Il commissario Montalbano 2019: stasera in tv su Rai1 l'episodio L'altro capo del filo

Il commissario Montalbano torna stasera su Rai1 alle 21:25 per festeggiare i 20 anni in TV con il primo episodio del 2019, L'altro capo del filo.

Il commissario Montalbano torna stasera su Rai1, intorno alle 21:25, con il primo episodio del 2019 intitolato L'altro capo del filo, tratto dall'omonimo romanzo di Andrea Camilleri pubblicato nel 2016. Non sarà, però un ritorno come gli altri, per Luca Zingaretti e compagni, perchè al commissariato di Vigata si festeggiano i primi 20 anni in TV di Salvo Montalbano.

Il Commissario Montalbano Un Diario Del 43 4
Il Commissario Montalbano: Luca Zingaretti nell'episodio Un diario del '43

Nata dalla penna del prolifico autore siciliano, la serie di romanzi del commissario Montalbano vede la luce nel 1994 con La forma dell'acqua, il primo libro ad essere pubblicato dalla Sellerio. Quando sbarca in TV è il 1999 e può vantare già una discreta schiera di ammiratori, me nessuno 20 anni fa forse avrebbe mai immaginato il successo che il destino teneva in serbo per questo commissario un po' rude e un po' romantico: 65 Paesi in tutto il mondo conoscono le sue indagini e il suo miliardo e più di fan potrebbe riempire mezzo continente.

Sarà arrivato anche per Montalbano il momento di appendere il distintivo al chiodo? Niente affatto: in una lettera indirizzata all'attore Luca Zingaretti, Andrea Camilleri ha raccontato di avere già pronte nuove avventure nel cassetto, e fin quando la RAI lo vorrà potrà continuare a riprodurle sul piccolo schermo. Intanto si continua stasera con il misterioso omicidio della giovane Elena (Elena Radonicich), un' amica di Livia (Sonia Bergamasco), ritrovata morta nella sua sartoria. Un nuovo complicato caso da risolvere a cui fa da sfondo lo scenario più ampio e attuale di una Sicilia alle prese con l'emergenza umanitaria dei migranti.

Il Commissario Montalbano Un Diario Del 43 1
Il Commissario Montalbano: una scena dell'episodio Un diario del '43

La trama de L'altro capo del filo recita: "Mentre sulle coste della Sicilia continuano incessanti gli sbarchi di migranti e l'emergenza umanitaria non risparmia il Commissariato di Vigàta, Salvo e i suoi uomini si ritrovano anche alle prese con un efferato caso di cronaca: una giovane e bellissima ragazza, amica di Livia, viene ritrovata cadavere nella sua sartoria. I colpi rinvenuti sul corpo della donna denotano una particolare ferocia, disegnando un assassinio dai contorni indecifrabili".

Il nuovo episodio de Il Commissario Montalbano, ancora per la regia di Alberto Sironi, vedrà il ritorno dei volti già familiari agli spettatori: Cesare Bocci, Peppino Mazzotta, Angelo Russo, Sonia Bergamasco e l'immancabile Luca Zingaretti.