Stasera, 23 giugno, in prima serata su Rai 3, va in onda Il colore della libertà, un film del ciclo 'XX Secolo', che propone film italiani e stranieri in prima visione, che raccontano personaggi e fatti reali, eventi piccoli e grandi, accaduti nel corso del '900. La pellicola è diretta da Barry Alexander Brown. La sceneggiatura è dello stesso regista e di Bob Zellner. Le musiche sono di Steven Argila. Trama, cast, curiosità e trailer del lungometraggio.
Il colore della libertà: Trama
Il film è ambientato nell'Alabama del 1961: qui, Bob prende coscienza dei diritti negati alla comunità afroamericana e deve scegliere da che parte stare. Ispirato dalle parole di Martin Luther King, da Rosa Park e dagli studenti di una scuola superiore locale che marciano per protestare contro l'omicidio del contadino di colore Herbert Lee, Bob si unisce agli attivisti afroamericani. Sfidando la sua famiglia e le regole della società segregazionista del Sud, troverà la convinzione interiore e il coraggio di combattere contro l'ingiustizia, la repressione e la violenza, per cambiare il mondo che lo circonda.
Il colore della libertà: Curiosità e Storia Vera
Il colore della libertà è stato presentato in anteprima mondiale all'American Black Film Festival nell'agosto 2020. Nelle sale cinematografiche italiane è arrivato il 2 dicembre 2021.
Il film ripercorre alcuni degli anni più bui della storia degli Stati Uniti, quelli della ferocia del Ku Klux Klan e delle battaglie fondamentali del movimento per i diritti civili. Il colore della libertà tratto dall'autobiografia di John Robert Zellner Zellner, che ha ottantatré anni e vive in Florida. Si laureò all'Huntingdon College nel 1961 e quell'anno divenne membro dello Student Nonviolent Coordinating Committee come primo segretario di campo bianco membro di spicco di uno dei principali movimenti che hanno combattuto il razzismo nel Sud degli Stati Uniti.
Il colore della libertà: Interpreti e personaggi
- Lucas Till: Bob Zellner
- Lucy Hale: Carol Anne
- Lex Scott Davis: Joanne
- Julia Ormond: Virginia Durr
- Cedric the Entertainer: reverendo Abernathy
- Sharonne Lanier: Rosa Parks
- Brian Dennehy: J.O. Zellner
- Chaka Forman: Jim Forman
- Mike Manning: Townsend Ellis
- Shamier Anderson: Reggie
- Ludi Lin: Derek Ang
- Sienna Guillory: Jessica Mitford
- Jake Abel: Doc
- Dexter Darden: John Lewis
- Matt William Knowles: Jim Zwerg
- Byron Herlong: James Zellner
- Onye Eme-Akwari: Chuck McDew
- Chuck McDew: Jay-Jay
- Nicole Ansari-Cox: professoressa Kleiner
- Cian Genaro: John Hill
- Lydia Styslinger: Susan Wilber
- Rodney Clark: procuratore generale
- Greg Thornton: Clifford Durr
- Thom Gossom Jr.: Herbert Lee
- Will Mossek: Bob Zellner da bambino
Il colore della libertà: Critica e Trailer
Il colore della libertà è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 60 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.1 su 10