I seicento di Balaklava in DVD

Per la collana "Il Piacere del Cinema" esce in DVD I seicento di Balaklava, capolavoro antimilitarista del cinema inglese

In uscita oggi, 7 luglio I Seicento di Balaklava, uno dei capolavori di Tony Richardson (noto anche per Tom Jones, Gioventù amore e rabbia) e del cinema inglese degli anni Sessanta. Il film racconta l'episodio della battaglia di Balaklava, in cui seicento cavalleggeri vennero mandati inutilmente al massacro dagli inglesi nella Guerra di Crimea. Quello che nei libri di storia veniva celebrato come un atto di eroismo, è affrontato dal regista in una nuova prospettiva che denuncia l'ipocrisia della società vittoriana e il profondo classismo delle istituzioni militari.

Caustico e al tempo stesso maestoso nella preziosa ricostruzione d'epoca, I Seicento di Balaklava conserva tuttora la sua forza di atto d'accusa contro la retorica patriottica, giovandosi per di più di un cast eccelso (Trevor Howard, Vanessa Redgrave, John Gielgud, David Hemmings) e di una fotografia di abbagliante bellezza. Presentato come sempre in versione restaurata e rimasterizzata, il film è accompagnato dall'accurato commento di Vieri Razzini, curatore della collana.