I lancieri del Bengala in DVD

Esce in dvd il 29 giugno per la collana Il Piacere del Cinema I lancieri del Bengala, classico assoluto del cinema avventuroso con un giovane e straordinario Gary Cooper.

Altro classico in DVD per la collana Il Piacere del Cinema che presenta I lancieri del Bengala, uno dei classici assoluti del genere avventuroso, salutato all'epoca da un grande successo di pubblico e da ben sette candidature agli Oscar. La vicenda si svolge lungo il confine indiano, dove i lancieri dell'esercito britannico fronteggiano gli attacchi degli indigeni ribelli guidati da Mohammed Khan. Tra loro c'è il tenente Alan McGregor (Gary Cooper), a cui sono affidati due nuovi arrivati, i tenenti Forsythe (Franchot Tone) e Stone (Richard Cromwell): quando quest'ultimo è rapito da Kahn, che mira a impadronirsi di un carico di munizioni inglesi, i due compagni disobbediscono agli ordini pur di andarlo a salvare.

Costruito con ritmo incalzante e privo di retorica nel raccontare l'amicizia virile e l'eroismo, il film ha i suoi punti di forza nella regia vigorosa di Hathaway (Il bacio della morte, Niagara) e nel terzetto di protagonisti, tra cui lascia il segno un giovane e straordinario Gary Cooper. Presentato in versione restaurata e rimasterizzata, il film è accompagnato come sempre dal commento del curatore della collana, Vieri Razzini.