I colori della notte 2019: la mostra su Diabolik, Manetti bros. e Maurizio Nichetti ospiti

La mostra su Diabolik, Manetti bros. e Maurizio Nichetti , l'omaggio a Massimo Troisi ed Ennio Fantastichini tra gli eventi di I colori della notte 2019.

Al via a Brescia I colori della notte 2019. Giovedì 27, venerdì 28 e sabato 29 giugno, a Brescia, presso il Cinema Nuovo Eden, la Galleria The Address, il Museo Nazionale della Fotografia, una mostra su Diabolik, film da non perdere, incontri con autori, registi, scrittori e attori. Tra gli ospiti: Manetti bros., Maurizio Nichetti, Matteo Nucci, Alessandro Bonan, Marco Pastonesi, Matilde Hochkofler, Nicola Nocella, Alessandro Scotti, Elena Stancanelli.

I COLORI DELLA NOTTE invita a un percorso fra libri, film, cinema, fumetti, fotografia, in tre appuntamenti contrassegnato da tre blocchi cromatici: il BIANCO E NERO, simbolo di eleganza e insieme di assoluto contrasto, capace di evocare con immediatezza differenze e conflitti sociali e non; il ROSSO, indicatore di passioni e ossessioni travolgenti, in amore come nello sport; il GIALLO, che tradizionalmente contrassegna il thriller, il fumetto, l'inchiesta giornalistica.

La notte è la musa ispiratrice di una kermesse che dal giorno si addentra e si svolge per gran parte nelle ore del buio, nata da un progetto teso a configurare lo spazio notturno come zona franca in cui produrre e proporre cultura.

Il numero zero del festival si muove con rigore e fantasia, e non senza ironia, tra visioni e coniugazioni della notte sia reale che metaforica. Incontra alcuni suoi interpreti e protagonisti, a cominciare da un personaggio emblematico come DIABOLIK. DIABOLIK è oggetto di una mostra e di approfondimenti. Alla sua scoperta ci guidano i MANETTI BROS. e RICCARDO MAZZONI, memoria storica dell'eroe creato dalle sorelle Giussani. Nella stessa serata, PAPERINIK e il suo disegnatore MAURIZIO SCIARRONE.

Alle testimonianze fotografiche e video di ALESSANDRO SCOTTI e alle imperdibili opere di REGISTI come David Lynch (Duran Duran: Unstaged) e Alain Corneau (Codice d'onore) si aggiunge la partecipazione di Maurizio Nichetti, invitato a raccontarsi in una Autobiografia involontaria.

Non manca il tributo a due grandi figure del cinema italiano: Massimo Troisi, nel 25° anno dalla scomparsa (il libro CARO MASSIMO, con l'autrice MATILDE HOCHKOFLER) ed Ennio Fantastichini (con l'attore NICOLA NOCELLA e i MANETTI BROS.).

Il parterre di autori, scrittori e curatori editoriali non è da meno, con la presenza di: MARCO PASTONESI, autore di un'intensa biografia fotografica dedicata all'icona della boxe MUHAMMAD ALI; ALESSANDRO BONAN, poliedrico narratore di storie calcistiche sullo schermo e sulla pagina con il suo ultimo romanzo LA GIUSTA PARTE; il giornalista ANGELO PONTA che in BONATTI: SCALARE IL MONDO offre una nuova conoscenza dello scalatore bergamasco attraverso testimonianze inedite e materiali d'archivio; MATTEO NUCCI, noto studioso del pensiero antico e autore di reportage di viaggio per i Venerdì di Repubblica, che ne L'ABISSO DI EROS indaga un mito eterno; e infine Elena Stancanelli, scrittrice pluripremiata che racconta la sua diretta esperienza sul drammatico problema degli sbarchi in VENNE ALLA SPIAGGIA UN ASSASSINO, insieme diario storico e romanzo d'avventura che mescola coraggio e analisi critica, lucidità e racconto appassionato.

L'ingresso a tutti gli appuntamenti è libero (fino a esaurimento dei posti disponibili). Per informazioni duels.it/icoloridellanotte.