I Am Groot, il progetto animato spinoff di Guardiani della Galassia, debutterà il 10 agosto e il primo trailer regala alcune sequenze tratte dalle avventure del personaggio con la voce di Vin Diesel.
I cortometraggi che compongono la prima stagione mostreranno Baby Groot distante dagli altri Guardiani, impegnato a vivere avventure di vario tipo ed esperienze divertenti e che lo faranno crescere.
La serie I am Groot è composta da cortometraggi che vedono il personaggio infilarsi e uscire dai guai in un mondo di animazione fotorealistica. Vin Diesel torna a dare la voce a Groot e il regista di Guardiani della Galassia James Gunn è uno dei produttori esecutivi della serie che tornerà prossimamente con un nuovo gruppo di puntate.
Mentre Groot è l'unico personaggio confermato a comparire in I Am Groot, gli storyboard suggeriscono che un altro dei Guardiani della Galassia, Drax, potrebbe apparire nei cortometraggi. Drax è già apparso nella prima serie animata dei Marvel Studios, Marvel's What If...?, anche se Fred Tatasciore ha prestato la sua voce al posto della star di Guardiani della Galassia Dave Bautista.
Con la sua serie animata su Disney+, Groot ha fatto molta strada dall'essere quasi dimenticato nel primo film di Guardiani della Galassia. James Gunn ha spiegato in un'intervista del 2017: "Molte volte siamo andati vicini a dimenticarci della presenza di Groot, soprattutto durante le riprese del primo film. Ma ora tutti quanti lo conoscono a tal punto bene che abbiamo una consapevolezza molto più ampia. E lui è uno dei protagonisti della scena. Penso che sia un personaggio scritto meglio del primo Groot, per certi versi. Non che fosse scritto male, ma credo che sia un personaggio più completo".