Hunger Games: L’alba sulla mietitura, Elle Fanning: “È grazie ai fan se sono diventata Effie Trinket”

L'attrice conquista il ruolo di Effie Trinket nel prequel del franchise di Hunger Games dopo una lunga campagna social promossa dal pubblico.

Hunger Games

Il potere del fan casting si è fatto sentire ancora una volta, e questa volta a beneficiarne è stata Elle Fanning, entrata ufficialmente nel cast di Hunger Games: L'alba sulla mietitura nel ruolo di Effie Trinket.

L'attrice ha confermato che il merito della sua selezione va in gran parte al sostegno ricevuto dal pubblico sui social, che per mesi ha espresso il desiderio di vederla nella parte precedentemente interpretata da Elizabeth Banks.

Elle Fanning è Effie Trinket: il passaggio di testimone da Elizabeth Banks

Nel corso di un'intervista con MTV, Fanning ha ammesso: "Penso che i fan abbiano avuto davvero un ruolo importante in questa scelta. La Lionsgate mi ha detto che online si era scatenata una sorta di campagna virale con messaggi del tipo 'Elle deve interpretare Effie!'". Una conferma quindi che l'influenza dei fan può essere decisiva, soprattutto nei franchise dove il pubblico ha un forte legame emotivo con i personaggi.

Elizabeth Banks è Effie Trinkets nel film Hunger Games
Elizabeth Banks è Effie Trinkets nel film Hunger Games

La notizia del casting è stata resa ufficiale il 20 maggio e ha già generato grande entusiasmo tra i fan della saga. Elle ha rivelato che Effie Trinket è da sempre il suo personaggio preferito e ha dichiarato di ammirare profondamente l'interpretazione che Elizabeth Banks ha dato al ruolo. "Mi ha mandato dei fiori con un messaggio che diceva: 'Le probabilità sono sempre a tuo favore'", ha raccontato con emozione l'attrice, aggiungendo di sentirsi onorata e determinata a offrire una performance all'altezza delle aspettative.

I fan cambiano davvero il destino degli attori? Altri esempi concreti nel cinema recente

Elle Fanning non è l'unico volto noto ad aver ottenuto un ruolo importante grazie alla pressione del pubblico. Anche Jesse Plemons è stato coinvolto nel prequel L'alba sulla mietitura come nuovo interprete di Plutarch Heavensbee, succedendo a Philip Seymour Hoffman. La scelta è nata dopo che molti utenti online avevano fatto notare la forte somiglianza tra i due attori, proponendolo spontaneamente per il ruolo.

Elle Fanning Look Oscar 2025
Elle Fanning

Negli ultimi anni, i casi di casting spinti dai fan si sono moltiplicati. Jessica Chastain è stata a lungo al centro di speculazioni su un suo coinvolgimento nell'adattamento de I sette mariti di Evelyn Hugo, senza che però si concretizzasse nulla. Lo stesso vale per Aubrey Plaza, inizialmente considerata per Tomb Raider prima che il ruolo andasse a Sophie Turner, in un'operazione che ha coinvolto anche Edgar Wright come promotore creativo.

Il fenomeno ha toccato persino il Marvel Cinematic Universe. In Doctor Strange nel Multiverso della Follia, John Krasinski è apparso nei panni di una versione alternativa di Mr. Fantastic, personaggio oggi ufficialmente affidato a Pedro Pascal nel nuovo film I Fantastici 4: Gli Inizi, attualmente in sala.