Helen Mirren contro Netflix: "È devastante per il cinema"

L'attrice inglese è sbarcata nelle sale americane nel 2018 con Ella & John: The Leisue Seeker di Paolo Virzì e La vedova Winchester dei fratelli Spierig.

Nella faida Cannes/Netflix, probabilmente Helen Mirren sarebbe dalla parte del festival cinematografico francese. L'attrice, vincitrice dell'Oscar per The Queen, ha rilasciato un'intervista al The I Magazine in cui ha usato parole forti contro il servizio streaming, che sta rubando al cinema quell'esperienza collettiva così fondamentale per la sua sopravvivenza:

"Penso che Netfix sia devastante per i registi come mio marito [Taylor Hackford], perché loro vogliono che i loro film siano guardati al cinema con altre persone, è un'esperienza collettiva."

Ironicamente, proseguendo la sua intervista, la Mirren ha anche, però, dichiarato di guardare spesso i film sul suo iPad. I contrasti tra Netflix e l'importante festival francese non sembrano trovare una soluzione, visto che il gigante dello streaming ha ritirato tutti i suoi film dalla selezione dopo che lo scorso mese il direttore di Cannes Thierry Frémaux aveva dichiarato:

"L'anno scorso credevo che ci sarei riuscito a convincere Netflix ma non hanno rilasciato nessun film in sala. Quello è il loro modello e lo rispetto. Ma qui si parla di cinema e noi vogliamo avere in concorso film che usciranno nelle sale. Così funziona per gli appassionati di cinema e Netflix deve rispettarlo."

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!