Hayao Miyazaki, la strana connessione tra il Maestro... e Batman

Il Maestro Hayao Myazaki compie 80 anni, e nel giorno del suo compleanno vogliamo ricordare una curiosa connessione tra i suoi lavori e... Batman.

Di tributi ad Hayao Miyazaki quest'oggi ne troverete a bizzeffe, essendo un grande giorno di festa, poiché oggi il Maestro compie 80 anni. Ma sapevate che il campione dell'animazione giapponese è collegato in un certo al personaggio di Batman proprio attraverso i suoi film?

Tra i protagonisti delle sue opere più famose, infatti, ne troviamo ben due la cui voce nel doppiaggio inglese/americano appartiene a un attore che ha portato sullo schermo il Cavaliere Oscuro.

Gli 80 anni di Hayao Miyazaki: cosa abbiamo imparato dal suo cinema

Nella pellicola del 1992 è Michael Keaton, il Batman di Tim Burton in Batman - Il Ritorno (uscito sempre nel '92), a doppiare proprio Porco Rosso. "Mi ha completamente affascinato la sensibilità e lo stile dell'opera" raccontava Keaton nel making of del film.

Nel 2004, invece, un anno prima che debuttasse anch'egli sullo schermo nel ruolo di Bruce Wayne nel primo film della trilogia di Nolan, Batman Begins - e precisamente durante le riprese di quest'ultimo -, Christian Bale ha invece interpretato il mago Howl ne Il Castello Errante di Howl.
Pare che l'attore fosse infatti rimasto così affascinato da La Città Incantata (2011), che affermò di essere disponibile per un qualsiasi ruolo da doppiatore nel nuovo film del regista. E solo qualche anno dopo Bale partecipò al doppiaggio de Il Castello Errante di Howl.