Harvey Weinstein: ritirate le accuse di violenza sessuale in Regno Unito

Non proseguirà l'iter giudiziario nel Regno Unito contro l'ex produttore di Hollywood, accusato di aggressione sessuale.

Primo piano di Harvey Weinstein

In Regno Unito sono state ufficialmente ritirate le accuse di aggressione sessuale contro l'ex produttore hollywoodiano Harvey Weinstein, dal Crown Prosecution Service (CPS). L'aggiornamento sul processo arriva due anni dopo le accuse.

Weinstein era stato accusato di aggressione sessuale nei confronti di una donna a Londra per reati che sarebbero stati commessi tra luglio e agosto del 1996. In una dichiarazione rilasciata giovedì, Frank Ferguson, capo della Divisione Speciale Crimini e Antiterrorismo del CPS, ha confermato la decisione.

Accuse ritirate

Ferguson ha spiegato:"Dopo una revisione delle prove di questo caso, il CPS ha deciso di interrompere il procedimento penale contro Harvey Weinstein. Il CPS ha il dovere di riesaminare bene tutti i casi e abbiamo deciso che non vi è più una realistica prospettiva di condanna". Il CPS ha informato della decisione tutte le parti coinvolte.

Giuseppe Tornatore - Ogni film un'opera prima: il produttore Harvey Weinstein in una scena del documentario
Primo piano di Harvey Weinstein

"Incoraggiamo sempre eventuali vittime di aggressione" ha proseguito Ferguson "a farsi avanti e denunciare la polizia. Procederemo con l'accusa, ovunque i requisiti legali siano soddisfatti". L'ex magnate del cinema sta scontando una condanna a 16 anni di carcere negli Stati Uniti dopo essere stato condannato per aggressione sessuale a Los Angeles nel 2023.

Weinstein si trova attualmente nel carcere di Rikers Island, a New York City, in attesa di un nuovo processo a Manhattan, dopo che una condanna separata per stupro è stata annullata dalla Corte d'Appello di New York ad aprile. Era stato inizialmente condannato a 23 anni di carcere nel 2020.

Negli ultimi anni, oltre cento persone hanno accusato Weinstein di stupro e/o cattiva condotta, casi che si sarebbero svolti dagli anni '70 in poi, dando origine al movimento #MeToo. Harvey Weinstein ha sempre sostenuto la propria innocenza.

Tra le attrici che hanno accusato Harvey Weinstein di molestie e/o aggressione sessuale ci sono anche Asia Argento, Mira Sorvino, Rosanna Arquette, Angelina Jolie, Gwyneth Paltrow e Cara Delevingne.