Harry Potter: J.K. Rowling svela un disgustoso segreto di Hogwarts

L'autrice della saga di Harry Potter, J.K. Rowling, rispondendo alle domande dei fan ha svelato un rivoltante segreto della scuola di Hogwarts!

Sono passati già 21 anni da quando J.K. Rowling ci ha introdotti nel mondo di Harry Potter e da allora continuiamo a imparare sempre nuovi dettagli su Hogwarts. Questa volta è toccato al segreto più disgustoso, tenuto fin qui debitamente nascosto, che ha a che fare con le condizioni igieniche di quel mondo di fantasia così vicino per tanti aspetti a quello reale.

Leggi anche: Da Animali Fantastici ad Harry Potter, 10 creature magiche dell'universo di J.K. Rowling

In occasione del National Trivia Day (lo scorso venerdì 4 gennaio), la Rowling ha risposto direttamente dall'account di Pottermore, il portale tutto dedicato al franchise di Harry Potter, a una singolare domanda di alcuni utenti: come facevano maghi e streghe nella celebre scuola di Hogwarts ad andare in bagno quando ancora non esistevano i bagni? J.K. Rowling, che ha sempre la risposta per tutto, non sì è fatta cogliere impreparata: "Non sempre a Hogwarts ci sono stati i bagni. Prima di adottare il sistema di tubature dei babbani, nel diciottesimo secolo, le streghe e i maghi si liberavano semplicemente dove capitava, poi facevano sparire le prove".

L'autrice ha successivamente aggiunto che, quando è stato installato a Hogwarts l'impianto idraulico, questo ha quasi portato alla scoperta della Camera dei Segreti, a cui il piccolo Harry Potter, nel secondo libro, aveva avuto accesso attraverso un bagno in disuso.

Le reazioni dei fan? Tra chi ha cominciato a indagare la rivelazione per portare a galla alcuni errori legati alla "teoria del gabinetto" e chi ha rifiutato di crederci perchè già nei castelli medievali esistevano le toilette, pare che alla fine su tutti abbia prevalso un senso di disgusto.