Harrison Ford: "Le musiche di John Williams mi perseguitano"

La star di Indiana Jones ha svelato come l'iconico tema musicale creato dal compositore lo accompagni in ogni momento della sua vita.

Il compositore John Williams ha ricevuto il premio alla carriera assegnato dall'American Film Institute durante una serata a cui hanno partecipato moltissime star di Hollywood.
Alla cerimonia hanno infatti preso parte Steven Spielberg, George Lucas, Harrison Ford, Drew Barrymore, Tom Hanks, Kobe Bryant, J.J. Abrams, Bryce Dallas Howard e Seth MacFarlane.

Leggi anche: Star Wars: Il Risveglio della Forza - John Williams non dimentica il passato e punta sui nuovi protagonisti

La star di Indiana Jones ha inoltre scherzato con i giornalisti parlando del lavoro di Williams: "Quella dannata musica mi segue ovunque. La suonano ogni volta che salgo su un palcoscenico. Ogni volta che esco di scena. Era in sottofondo anche nella sala operatoria mentre stavano facendomi una colonscopia". Ford, successivamente, è salito sul palco per introdurre una clip tratta dal film I predatori dell'arca perduta e ha dichiarato: "Questo è un esempio di intrattenimento elevato ad arte. John, sei un genio".

L'artista è il primo compositore a ricevere il premio alla carriera in oltre 44 anni di esistenza dell'AFI e ha ricordato il momento in cui la regina Elisabetta II rivelò a Robert Graves che era il primo poeta a cui aveva conferito un'onorificenza ricevendo come risposta "Sì, ed era ora che accadesse".

Leggi anche: Star Wars: i dieci brani musicali più iconici della saga

Williams ha voluto ricordare il lavoro dei suoi collaboratori e predecessori, tra cui Alfred Newman, Bernard Herrmann e Gustavo Dudamel.
Tra i racconti condivisi con i presenti anche i ricordi di quando aveva composto un tema molto romantico pensando che Luke e Leia fossero amanti in Guerre stellari e il momento in cui era convinto di non essere in grado di occuparsi di Schindler's List perché vedere il film gli causava troppe emozioni.

Spielberg ha invece spiegato come fosse certo che il compositore stesse scherzando quando gli ha suonato per la prima volta al pianoforte l'iconico tema musicale del film Lo squalo.

J.J. Abrams ha infine svelato che durante le sessioni di registrazione John Williams lo chiamava Baby e Angel, e ha poi dichiarato: "E' il supereroe più dolce di sempre. Si comporta come se nessuno sapesse del suo incredibile lavoro nel mondo del cinema".