Guillermo del Toro spera ancora di realizzare l'adattamento di At the Mountains of Madness, il libro di H.P. Lovecraft a cui sta lavorando ormai da quasi venti anni.
Il regista ha infatti svelato, durante un'intervista a IndieWire, che non ha ancora del tutto perso le speranze di realizzare il proprio sogno.
Parlando del progetto, Guillermo del Toro, ha sottolineato: "Per questo motivo indosso questo anello dal momento in cui il progetto è stato cancellato. Si tratta del finto anello di una finta università, quella che appare nel libro At the Mountains of Madness, Miskatonic University".
Il regista ha aggiunto: "Lo indosserò fino a quando realizzerò il film. Potrebbero seppellirmi e potrei indossarlo ancora".
Del Toro ha spiegato: "Si tratta di un progetto difficile da realizzare. Avevamo James Cameron in veste di co-produttore. Avevamo Tom Cruise come protagonista e pensavamo che saremmo riusciti a girarlo e invece no, non è successo. Queste non sono decisioni che si prendono. La maggior parte di noi filmmaker esiste in un mondo che si muove secondo regole di persone posizionate a un livello gerarchico ben più altro. Le persone pensano che la nostra carriera sia una serie di decisioni. La nostra carriera è una serie di incidenti che accadono con le tue decisioni in cima. Non decidi di realizzare un film invece piuttosto che un altro".
Secondo Guillermo a causare problemi era la natura vietata ai minori del progetto e l'insuccesso di Prometheus, di Ridley Scott, che ha degli elementi in comuni con la storia di Lovecraft: "Hanno la stessa premesse, alcune scene che sarebbero state quasi identiche. Entrambi i film sembrano condividere delle spettacolari scene e la stessa grande rivelazione alla fine".