Grande Fratello 10, serata finale: Mauro Marin è il vincitore

Come ampiamente previsto è Mauro Marin il vincitore della decima edizione del reality condotto dalla Marcuzzi. In finale Cristina Pignataro, Giorgio Ronchini e Alberto Baiocco. Bonolis ospite della 'cavallona' Marcuzzi, fa capolino nella Casa. Irresistibile Maicol in versione 'seduttore'.

Gran Finale, finalmente! Dopo più di quattro mesi, si spengono le luci nella Casa del Grande Fratello 10. E' una puntata celebrativa, e l'atmosfera è carica di entusiasmo: a dare il via alle danze è Alessia Marcuzzi, stasera più aggressiva che mai, con un look da dominatrice, tra giacca in pelle nera, unghie laccate di rosso e abito da sera nero. La conduttrice riunisce i quattro finalisti nel giardino della casa - Mauro, il superfavorito, Alberto, Cristina e Giorgio - e mostra loro alcuni filmati di riepilogo, in bilico tra lo scherzoso e lo strappalacrime. La golosità di Cristina, gli scherzacci di Mauro, i capelli di Giorgio e altro ancora. Vengono ricordati anche tutti i concorrenti di questa edizione, e a rivedere personaggi come Tullio, Gabriele e gli altri sembra essere passata davvero una vita, ormai è come se appartenessero a un'altra edizione del reality. Ma c'è anche spazio per i concorrenti che sono riusciti a conquistare il pubblico (nel bene e nel male), tra cui Maicol e Veronica. Proprio a Maicol - che è uscito la scorsa settimana - è dedicata la prima sorpresa della serata, ovviamente innaffiata di lacrime, poi si va avanti con lo show. Maicol farà il suo ingresso in studio più avanti, per nuovi filmati e una breve intervista, che ovviamente, riguarda Giorgio, ma anche la sua lunaticità, e soprattutto l'atteggiamento avuto da lui nelle ultime settimane.

Entra il grande ospite della serata, Paolo Bonolis, ormai chiamato scaramanticamente ovunque ci sia un grande evento televisivo. Il Paolino nazionale dispensa battute come al solito, e non ne risparmia neanche ai protagonisti dello show, tra cui Veronica e George, ma neppure alla Marcuzzi, che si becca l'appellativo impietoso di cavallona. poi fa il suo ingresso a sorpresa nella Casa. Quattro incontri a faccia a faccia con i finalisti per Bonolis, per fare loro qualche domanda, e anche se alcune sono francamente un po' banali, Paolo riesce come sempre a intrattenere e strappare qualche risata al pubblico. A Mauro ad esempio chiede come mai sia così assatanato, mentre ad Alberto chiede di aiutarlo a "decifrare" il suo modo di parlare, che spesso si fa incomprensibile. L'ingresso di Bonolis nella Casa più spiata d'Italia offre anche l'occasione per l'immancabile quiz game, che vede coinvolti i quattro finalisti.
Prima di passare alla seconda sorpresa della serata, organizzata per Cristina - che secondo la Marcuzzi, durante questi mesi è diventata più femmile e sensuale - la conduttrice accoglie in studio Mara, uscita dalla Casa lunedì scorso. Ancora filmati, solito confronto con Signorini e poi si prosegue. Cristina viene affidata alle mani sapienti di un team di stylist e truccatori, che le fanno indossare uno scintillante abito nero con il quale incontrerà il fidanzato.
Altra sorpresa è per Alberto Baiocco, che il televoto classifica al quarto posto e quindi dovrà uscire dalla porta rossa. Considerata la sfrenata passione di Alberto per le faccende domestiche - documentata da opportuni clip video - gli autori del programma hanno deciso di salutare Er Pezzetta con una coreografia sexy-sanremese alla quale prende parte anche Mara, che ha conosciuto all'interno della Casa. Il trash a quel punto regna, con le parole di Volare adattate per l'occasione e trasformate in testo surreale ("._..e incominciavo a volare nella casa pulita..."). _Alla sua uscita Alberto viene accolto dalle solite urla trionfali, che sembrano spiazzarlo.
La terza classificata invece è Cristina, che quasi va via senza salutare nessuno, come se avesse già accettato il verdetto del pubblico da tanto tempo. In effetti, nessuno avrebbe immaginato che Cristina sarebbe arrivata in finale, almeno non all'inizio, quando era considerata una delle più "anonime" e sicuramente una delle meno sexy. In seguito il pubblico ha iniziato ad apprezzare Cristina per la sua semplicità, e una certa sensibilità unita ad una buona dose di pragmatismo grazie ai quali riusciva sempre a sistemare i dissidi all'interno della Casa.

A questo punto sono rimasti Mauro e Giorgio. Si cerca di prendere tempo con l'immancabile siparietto sexy tra Mauro e una bella ragazza di colore, poi arrivano nuovi filmati di riepilogo di questi mesi vissuti all'interno della Casa del Grande Fratello 10, e infine una divertente sorpresa per Giorgio che vede su un megaschermo la sua fidanzata e Maicol impegnati in un tango appassionato, con Maicol nel ruolo del latin lover baffuto che strapazza la sua compagna di ballo. Poi arriva il verdetto del televoto: Mauro Marin è il vincitore, e prima di sprofondare nell'entusiasmo, si ricorda di scusarsi con Maicol per aver tolto il montepremi al "suo" Giorgio. A Maicol però, tocca il saluto definitivo col pubblico, prima che si spengano le luci della Casa.