Gomorra - la serie, stagione 2: le prime immagini dal set tedesco!

Roberto Saviano ha mostrato un video delle riprese dei nuovi episodi di Gomorra sul suo sito e ha anticipato anche le motivazioni che hanno portato il cast in Germania.

"Chissà se ci accuseranno di diffamare la Germania" - questo è il tweet provocatorio di Roberto Saviano, che oggi ha presentato le prime immagini della seconda stagione di Gomorra - La Serie sul suo sito.
Già da qualche settimana sappiamo che il cast di Gomorra ha girato alcune scene in Germania e a Napoli e provincia - e non sono mancati problemi e polemiche, visto che il sindaco di Afragola si è rifiutato di concedere i permessi, mentre a Casoria hanno avuto via libera.

Molti si erano chiesti il perché delle riprese in Germania, e proprio Saviano ha lasciato intendere che evidentemente si tratta di un altro collegamento con la cronaca, in questo caso relativo ad una strage avvenuta a Duisburg nel 2007, per mano della 'ndrangheta. Le storyline si Gomorra si muovono tra fiction e cronaca, e non sarebbe la prima volta che la serie si ispira a vicende realmente accadute (ad esempio la discussa sequenza di tortura e uccisione di una ragazza da parte di Ciro, la scorsa stagione, era ispirata alla tragica storia di Gelsomina Verde, una giovane di 22 anni uccisa nel 2004).

"Non deve stupirvi che le prime immagini in anteprima di Gomorra II - La serie provengano da un set tedesco." - si legge su Roberto Saviano Online - "Siamo a Colonia e Düsseldorf, dove le organizzazioni criminali italiane sono di casa. Il ritorno di Pietro Savastano è inserito in un intreccio complesso, una narrazione potente dove ritrovano spessore Ciro Di Marzio e Genny Savastano. Dall'estero si ritornerà in Campania seguendo i fili degli affari tesi tra politica e malavita."