Ghostbusters 3, Dan Aykroyd rivela dettagli sulla trama

L'attore, in un'intervista televisiva, ha parlato dell'atteso e chiacchieratissimo terzo episodio del noto franchise anni '80.

Le speculazioni, le notizie e le smentite si stanno susseguendo da mesi, sul terzo episodio della saga di Ghostbusters - Acchiappafantasmi. Quello che però al momento è assodato è la ferrea volontà di Dan Aykroyd di portare a compimento il progetto e di tornare in un ruolo che fu tra i più importanti della sua carriera, che il partner storico Bill Murray decida di seguirlo o meno. Murray ha infatti dichiarato più volte di non credere nel progetto, e non è ancora chiaro se l'attore che interpretò il Dr. Peter Venkman nei primi due episodi della serie abbia letto l'ultima versione dello script e quali siano le sue opinioni a riguardo.

Tuttavia Aykroyd, in un'intervista rilasciata alla trasmissione televisiva The Dennis Miller Show, ha dichiarato che spera di iniziare a girare il film in primavera, e ha inoltre rivelato importanti dettagli sulla trama: "Il mio personaggio, Ray, ora è cieco da un occhio e non può guidare la Cadillac. Inoltre ha un problema al ginocchio e non può trasportare il materiale. Il personaggio di Egon (a cui darà il volto Harold Ramis, ndr) è troppo grasso per entrare nell'imbracatura. Ora abbiamo bisogno di nuove leve e questa è la premessa. Passeremo il testimone a una nuova generazione."

Riguardo al braccio di ferro tra la produzione e Murray, e alla perdurante incertezza sulla presenza o meno di quest'ultimo nel film, Aykroyd è stato chiaro: "Dobbiamo ricordarci che Ghostbusters è qualcosa di più grande di ogni suo singolo componente. Billy è il leader e ha contribuito ad esso in modo fondamentale, così come il regista, Harold, il sottoscritto e Sigourney Weaver; ma il concept è più grande di qualsiasi ruolo individuale."

Nonostante le incertezze, quindi (relative anche al quarto membro della squadra, Ernie Hudson: l'attore, mesi fa, ha infatti dichiarato di non aver avuto contatti con la produzione) pare che il progetto di Ghostbusters 3 sia destinato in un modo o nell'altro a prender forma. Riguardo le "nuove leve" che saranno necessarie per il film, Aykroyd ha anche voluto dare un suggerimento al regista Ivan Reitman: a suo parere, infatti, l'attore di Criminal Minds Matthew Gray Gubler potrebbe essere adatto per interpretare uno dei nuovi personaggi del film. "Ci sarà un casting", ha precisato l'attore. "Vedremo tutti quelli che saranno interessati. Avremo bisogno di... tre uomini e una donna giovane."