George Lucas e la moglie Mellody Hobson hanno ottenuto l'approvazione dai responsabili della città di Los Angeles per dare vita al Museum of Narrative Art che verrà costruito nell'area dell'Exposition Park. L'investimento è pari a 1 miliardo di dollari e ci vorranno 36 mesi per costruire gli spazi che accoglieranno la collezione dei due coniugi composta da oltre 10.000 dipinti e altre opere d'arte, in vista di un'apertura prevista per il 2021.
Lucas ha spiegato: "L'arte popolare attira le persone a livello emotivo ma dice anche qualcosa sull'identità delle persone. E' la cosa che ci dice 'questo è quello in cui crede la società'".
Il regista ha aggiunto: "L'obiettivo del museo è di ispirare le persone che pensano fuori dagli schemi, immaginare qualsiasi cosa si voglia, aiutare a costruire la mitologia che ci aiuta a tenere unite la città e le persone, ed è quello che spero di fare con questo progetto".
Inizialmente l'idea era di aprire il museo a San Francisco o Chicago ma poi la coppia si è convinta che l'area sia perfetta perché molto vicina a circa 100 scuole e altri musei molto importanti.
Tra gli oggetti in esposizione anche cimeli cinematografici come la prima spada laser di Luke Skywalker, l'elmetto di Darth Vader e oggetti di scena di Casablanca, I dieci comandamenti e Il mago di Oz.