Fi-Pi-Li Horror Festival al via a Livorno

Presidenti della giuria due corti gli autori di Zora la Vampira Marco e Antonio Manetti.

Il Fi-Pi-Li Horror Festival si prepara a spegnere la sua seconda candelina e a intrattenere i suoi ospiti con una tre giorni all'insegna del terrore. Venerdì 26, sabato 27 e domenica 28 aprile la kermesse dell'orrore, giunta alla sua seconda edizione, ma già considerata tra le manifestazioni dedicate al genere più attese, alimenterà gli incubi del pubblico con rarità horror e thriller. Organizzato dalla compagnia labronica Il Teatro della Cipolla, in collaborazione con il Comune e il Teatro delle Commedie, il Fi-Pi-Li Horror Festival 2013 si propone come un evento "multistrato", nel corso del quale verranno sviscerati tutti gli aspetti dell'horror dei nostri tempi, da quelli più atroci a quelli ironici.

Il punto di forza della manifestazione è rappresentato dai due maxi-concorsi, uno video e uno letterario, che contano una grande partecipazione da tutta Italia e anche dall'estero, per un totale di 60 cortometraggi e 80 racconti. Numerosi anche gli ospiti d'onore che si alterneranno al Teatro delle Commedie durante il weekend. Le "guest star" dell'edizione 2013 saranno i Manetti Bros, portabandiera del cinema italiano indipendente di genere, e il celebre scrittore Marco Malvaldi, autore della Trilogia del BarLume. Sarà proiettato anche Aglien, la parodia di Alien firmata dall'autore di Radio 101 e cartoonist di Striscia la Notizia, Andrea Camerini.

Nel corso delle tre giornate, il festival offrirà diversi spazi di tortura: il "teatro", ossia la sala principale, per le proiezioni, gli incontri e le premiazioni; la "sala fear" per le proiezioni dei film più "duri" e le repliche dei corti in gara; e il "foyer" dove, all'ora dell'aperitivo, si alterneranno momenti musicali, teatrali, e letture del brivido. Con le proiezioni dei corti in gara, le anteprime e gli eventi per cinemaniaci, gli spettacoli teatrali, gli incontri con gli ospiti e i giurati dei concorsi, i reading e gli aperitivi dal "sapore mortale", la maratona di tre giorni dedicata al tema della paura si preannuncia imperdibile. Per informazioni: www.facebook.com/FiPiLiHorrorFestival2013.