"Luchino Visconti, per me, è essenzialmente e sempre musica", così ha iniziato il suo discorso di presentazione il musicologo Sergio Segalini, direttore artistico del Festival Luchino Visconti Forever che - riprendendo una tradizione interrotta quattro anni fa - si terrà a Forio d'Ischia dal 10 luglio al 7 agosto, in concomitanza con il decimo anniversario della Fondazione La Colombaia di Luchino Visconti.
Il magnifico anfiteatro naturale della Villa La Colombaia, residenza estiva e luogo di sepoltura del grande regista, si animerà nuovamente di luci, suoni e colori, offrendo al pubblico una preziosa parentesi, dedicata all'eleganza, alla cultura e alla memoria.
Morte a Venezia, Bellissima e Rocco e i suoi fratelli, sono i film scelti dall'attrice ischitana Lucianna De Falco per una breve serie di letture sceniche tratte dalle sceneggiature dei capolavori viscontiani. Emanuela Grimalda, Gaspare Di Stefano, Nuccio Siano, Stefano Quatrosi, Carmen Giardina e uno straordinario Max Paiella - che reinventerà il personaggio di Alberto (Walter Chiari), in Bellissima - sono gli attori chiamati a interpretare le 'parole del cinema' di Visconti. "E' il cinema 'scritto' che rievoca il film girato", racconta la De Falco, "_e, nell'evocazione, lo arricchisce di nuovi colori. Le parole, i dialoghi , le scene, estrapolati dalle sceneggiature stesse, diventano la struttura portante dell'emozione, per offrire allo spettatore uno sguardo differente, un'opportunità unica e originale per avvicinare l'enorme patrimonio poetico di un'opera strao_rdinaria".
Da Mahler a Verdi, quattro grandi concerti riproporranno il mondo musicale e lirico che ha animato l'ispirazione di Visconti.
Evento culminante della manifestazione sarà la ricostruzione del Gran ballo del Gattopardo, con la regia di Bruno Garofalo e la direzione del M° Luca Iacono (6 agosto).
Il Sindaco Franco Regine, presidente della fondazione, insieme al coordinatore generale Massimo Bottiglieri, hanno chiuso la presentazione annunciando - in presenza di Caterina D'Amico, ospite d'onore dell'evento - che una delle sale di Villa Colombaia sarà dedicata alla memoria di Suso Cecchi d'Amico.