Fantozzi torna in sala restaurato con un doppio, tragico evento

Grazie ad Eagle Pictures i primi due capitoli della saga del ragioniere più famoso e sfigato d'Italia tornano al cinema questo autunno, con due uscite evento.

Capovaro, andiamo? Perché qui c'è da lanciare la miglior bottiglia di champagne per festeggiare un doppio evento che farà contenti i fan irriducibili di Fantozzi. I primi due capitoli della saga infatti, torneranno in sala restaurati in 2k il prossimo autunno. L'uscita-evento di Fantozzi è fissata al 26, 27 e 28 ottobre, mentre il 2, 3 e 4 novembre toccherà a Il secondo tragico Fantozzi, a parere di chi scrive persino più divertente del primo capitolo.

Leggi anche - Siamo tutti Fantozzi: 15 tormentoni che descrivono l'italiano medio

Diretto da Luciano Salce, Fantozzi è uno dei capisaldi della commedia all'italiana e racconta le vicissitudini del ragioniere interpretato da Paolo Villaggio, un mediocre impiegato sposato con Pina e padre di Mariangela (ma segretamente innamorato della frizzante signorina Silvani, sua collega) che deve barcamenarsi tra terrificanti eventi aziendali, spesso organizzati dal collega Filini.

Paolo Villaggio in Fantozzi (1975) - la nostra eCard: condividi sui social le immagini e frasi dei tuoi film e attori preferiti!
Paolo Villaggio in Fantozzi (1975) - la nostra eCard: condividi sui social le immagini e frasi dei tuoi film e attori preferiti!

Ne il secondo tragico Fantozzi, anche questo diretto da Salce, ritroviamo il ragioniere ancora più coinvolto in eventi organizzati dalla Megaditta - tra cui un terrificante cineforum con proiezione di pellicole d'essai, e il varo della turbonave della Contessa Serbelloni Mazzanti Viendalmare - ma avrà anche la chance di concedersi una romantica fuga d'amore con la Silvani.
Questi due film sono gli unici che vedono Liu Bosisio nei panni della moglie del protagonista: a partire dal terzo capitolo infatti, il ruolo di Pina sarà affidato a Milena Vukotic.