La squadra italiana per l'Eurovision Song Contest 2023 è completa: dopo la defezione di Cristiano Malgioglio, diventato giudice dell'edizione serale di Amici 22, la Rai ha deciso che i commentatori italiani saranno Gabriele Corsi e Mara Maionchi. La 67esima edizione della kermesse canora europea si terrà a Liverpool.
Gabriele Corsi e Cristiano Malgioglio avevano presentato insieme l'Eurovision Song Contest dal 2021, raccontando la storica vittoria dei Maneskin. I due avrebbero dovuto fare coppia anche quest'anno, poi la decisione del cantautore di accettare la richiesta di Maria De Filippi ed entrare nella giuria del serale di Amici 22 insieme a Michele Bravi e Giuseppe Giofrè. Da quel momento la Rai ha cercato qualcuno da affiancare a Corsi e lo ha trovato in Mara Maionchi. La decisione è stata diffusa dallo stesso Gabriele durante la sua ospitata a Stasera c'è Cattelan.
L'Eurovision Song Contest si svolgerà a Liverpool dal 9 al 13 maggio. L'edizione sarebbe dovuta essere ospitata dall'Ucraina, dopo la vittoria della Kalush Orchestra a Torino con il brano Stefania. L'Inghilterra è subentrata per la situazione bellica di Kiev, dopo l'invasione dei suoi territori da parte della Russia.
Eurovision 2022, Kalush Orchestra metta all'asta il trofeo per raccogliere fondi
L'Italia sarà rappresentata da Marco Mengoni che canterà, sul palco della Liverpool Arena, Due Vite, il brano con cui ha trionfato a Sanremo 2023. Le due semifinali saranno trasmesse in diretta su Rai martedì 9 maggio e giovedì 11 maggio. La finale andrà in onda sabato 13 maggio su Rai 1 alle 20:40.