Ennio Morricone: il super attico del compositore è in vendita ad una cifra da capogiro

La descrizione del super attico di Ennio Morricone è appena comparsa sul sito di Christie's: si tratta dell'appartamento di Ara Coeli dove il maestro passò più di 30 anni della sua vita.

NOTIZIA di 13/04/2022

Il super attico di Ennio Morricone è stato messo in vendita ad una cifra da capogiro: l'appartamento da mille metri quadri, completo di terrazzi con vista mozzafiato, che si trova all'interno di un palazzo storico progettato a fine Cinquecento da Giacomo Della Porta, è in vendita a 12 milioni di euro.

La celebre agenzia immobiliare Christie's ha scelto di descrivere la proprietà con le seguenti parole: "Sontuoso attico di alta rappresentanza con vista unica su Roma. Unico nel suo genere, di 1.000 mq interni oltre a terrazze abitabili, si trova all'interno dello storico Palazzo Muti Bussi."

"L'attico è stato progettato ed iniziato nel 1585 dall'architetto Giacomo Della Porta, uno dei più importanti scultori e massimo esponente del Barocco italiano che ha contribuito a realizzare i maggiori monumenti romani", si legge nella descrizione. "Il palazzo, adornato da numerose sculture e reperti dell'antica Roma è servito da portierato h24, con moderno ascensore al piano e un cortile dove sono presenti due comodi posti auto pertinenti all'immobile oggetto di vendita".

Nel 2017, intervistato a proposito dell'attico, Ennio Morricone aveva dichiarato: "Qualche mese fa ho lasciato l'appartamento affacciato sull'Ara Coeli in cui ho scritto tante musiche. Troppo smog, confusione, traffico. Non ne potevo più di tenere le finestre chiuse".