Eminem è protagonista del prossimo documentario dal titolo STANS, del quale è stato distribuito il primo trailer. Il titolo nasce dal suo celebre brano del 2000 e sui fan impazziti per il rapper.
La passione per Eminem e la sua musica è al centro del progetto e il titolo esplicita proprio l'euforia di coloro che da anni seguono con grande entusiasmo le gesta sul palco del rapper.
Le prime immagini del documentario STANS su Eminem
Nei primi istanti del trailer compare sullo schermo la definizione di 'stan', aggiunta ufficialmente nel dizionario nel 2019:"Un fan eccessivamente entusiasta o ossessivo, specialmente nei confronti di una celebrità".
Il videoclip del brano Stan, che vede un fan portare la propria ammirazione all'estremo ha fatto entrare nella cultura pop il termine. Oltre ad Eminem, il documentario si concentra proprio su questa tipologia di fan, gli 'stans', tanto che lo stesso rapper riceve una serie di domande nel trailer, in mezzo a filmati d'archivio e spezzoni di esibizioni live.
Il documentario STANS sul rapporto tra fan e celebrità
Diretto da Steven Leckart, STANS si concentra sulla 'relazione complicata tra uno degli artisti più riservati al mondo e la sua gigantesca immagine pubblica'.
Secondo quanto riporta la sinossi ufficiale del film, che include un cast di stans particolarmente accurato, troviamo 'ricostruzioni stilizzate, rari filmati d'archivio, interviste intime e un'intervista esclusiva con Eminem stesso. STANS offre un viaggio crudo, rumoroso e rivelatore attraverso la sua carriera e il pubblico appassionato che è cresciuto con lui'.

Eminem ha condiviso su Instagram tutto il proprio entusiasmo:"Questo è per gli stans fatto dagli stans! Scoprite le vere storie dietro il fandom" prima di annunciare che il film uscirà nei cinema di tutto il mondo dal prossimo 7 agosto. Nell'aprile 2024, Eminem aveva invitato i suoi fan più accaniti a partecipare al progetto compilando un questionario sulla loro passione per la musica.