EFA 2009: Premio Fipresci ad Andrzej Wajda

European Film Academy, EFA Productions, e FIPRESCI (Federazione Internazionale dei Critici Cinematografici) hanno reso noto che l'Europea Film Academy Premio della Critica 2009 - Prix FIPRESCI va a Andrzej Wajda per Tatarak.

L'Europea Film Academy Premio della Critica 2009 è stato assegnato al regista di Tatarak Andrzej Wajda. Come ha spiegato il segretario generale della FIPRESCI Klaus Eder "per noi critici è indubbiamente un grande piacere rendere omaggio ad Andrzej Wajda, che ha contribuito a scrivere la storia del cinema europeo già con i suoi primi film (Generazione, I dannati di Varsavia, Cenere e diamanti) e che ha influenzato generazioni di filmmaker. E ci fa oltremodo piacere potergli dimostrare tutto il nostro rispetto di critici. Il nostro premio vuole anche rendere omaggio al suo ultimissimo film, Tatarak. Non è certo quello che si potrebbe definire un lavoro tardivo - è, al contrario, il film di uno spirito giovane, con il quale Wajda, coraggiosamente e senza timore di rischiare, si fa carico di aprire prospettive nuove e molto personali per il cinema d'autore europeo di oggi".

Andrzej Wajda parteciperà alla Cerimonia di Premiazione degli European Film Awards il 12 dicembre a Bochum nel corso della quale gli verrà consegnato il premio.