Ed Burns e il Natale irlandese a Long Island

Ancora un tuffo nel passato autobiografico per l'autore de I fratelli McMullen che torna a occuparsi di una famiglia irlandese alle prese con un difficile Natale a Long Island.

L'attore e regista Ed Burns, autore de I fratelli McMullen, torna a occuparsi delle proprie radici. Burns starebbe, infatti, preparando Fitzgerald's Family Christmas, altro film dedicato a una famiglia cattolica irlandese che vive a Long Island, aggiungendo stavolta un'ambientazione natalizia. I fratelli McMullen vedeva protagonisti tre fratelli irlandesi insediatisi a Long Island e il tema autobiografico (anche Ed Burns, come i personaggi del film, è di origini irlandesi, cattoliche, ed è cresciuto a Long Island) lo ha spinto a scrivere, dirigere e produrre il film in prima persona. Il successo ottenuto dalla pellicola, che vinse il Gran Premio della Giuria al Sundance Film Festival del 1995, ha lanciato la carriera di Burns come attore e come regista e ora lo spinge a tornare sui propri passi occupandosi di nuovo del tema senza, però, realizzare un sequel. Nel suo nuovo progetto un padre di famiglia, divorziato dalla moglie, decide di fare ritorno a casa per Natale.

"Parte dei figli lo ama ancora e l'altra parte lo odia e non vuole avere più niente a che fare con lui. La madre odia il padre più di tutti e rifiuta di averlo intorno per Natale perciò si crea una spaccatura nella famiglia" ha spiegato Burns, il quale ha riconfermato per il nuovo lavoro uno degli interpreti de I fratelli McMullen, il convincente Mike McGlone. Ammettendo l'origine autobiografica della storia, Ed Burns ha aggiunto: "Conosco tante di quelle buffe storie familiari di Natale che non ho avuto problemi a ideare e inserire tutti gli incidenti che vedrete nel film".