Rebecca Ferguson potrebbe entrare nel cast di Dune, nuovo adattamento diviso in due parti dell'omonimo romanzo fantascientifico di Frank Herbert, già trasposto al cinema con poca fortuna da David Lynch nel 1984. The Hollywood Reporter spiega che Ferguson dovrebbe interpretare la madre del giovane protagonista, Paul Atreides (Timothée Chalamet), Lady Jessica. La particolarità è che fra l'attrice e l'attore di Chiamami col tuo nome ci sono solo dodici anni di differenza.
La trama di Dune, ambientata in un futuro lontano, abbraccia tematiche come fantascienza, politica, religione e potere. La narrazione si concentra sul tentativo di due famiglie di controllare il pianeta desertico Arrakis. Paul è il figlio della famiglia Atreides ed è costretto a fuggire nelle terre desolate e allearsi con le tribù nomadi. Sua madre, Lady Jessica, fugge con lui.
Denis Villeneuve ha co-sceneggiato lo script con Eric Roth e Jon Spaihts. Legendary Entertainment si occuperà della produzione, che dovrebbe partire nei primi mesi del 2019.
Il film del 1984 di David Lynch si rivelò un flop colossale al botteghino, tanto da indurre il regista di Mulholland Drive a non accettare più progetti sui quali non poteva avere il completo controllo creativo.
Leggi anche: Rebecca Ferguson: la donna che tiene testa a Tom Cruise
Tornando a Rebecca Ferguson, è un periodo molto prolifico per l'attrice, che reciterà nel prossimo Men in Black e nel sequel di Shining, Doctor Sleep, al fianco di Ewan McGregor. L'attrice svedese farà parte anche del cast del nuovo film di Joe Cornish, The Kid Who Would Be King, atteso per il prossimo anno.