Pur avendo continuato a recitare in show come Scissione, erano quattro anni che Christopher Walken non compariva sul grande schermo, un'assenza interrotta dal suo ritorno con Dune - Parte Due di Denis Villeneuve.
L'attore, che nel film interpreta con assoluta perfezione l'Imperatore Shaddam IV, ha spiegato il motivo per cui ha deciso di accettare il ruolo:
"Avevo visto il primo 'Dune' diverse volte. L'ho amato e ammiro i film di Denis. 'Arrival' è stato meraviglioso. E stare con tutti quegli attori fantastici, Javier Bardem, Josh Brolin, Timothée Chalamet, Florence Pugh e Stellan Skarsgård. Sono state solo tre settimane. Ma è stato tutto molto ammaliante".
Attualmente, Dune - Parte Due è il più alto incasso del 2024 a pochi giorni dall'uscita ed è anche il primo ad aver superato la soglia dei 100 milioni di dollari negli Stati Uniti quest'anno. Al momento, ha già oltrepassato la soglia dei 200 milioni nel mondo.
Dune - Parte Due: ecco in che modo spiana la strada a Messia di Dune
Il film esplora il viaggio di Paul Atreides (Timothée Chalamet) che si unisce a Chani (Zendaya) e ai Fremen mentre s'incammina sulla via della vendetta contro i cospiratori che hanno distrutto la sua famiglia. Dovrà scegliere tra l'amore della sua vita e il destino dell'universo conosciuto, impegnandosi a prevenire un terribile futuro. Nel cast anche Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Charlotte Rampling, Javier Bardem, Christopher Walken, Léa Seydoux, Florence Pugh e Austin Butler.