In ricordo di Valentina Pedicini, regista scomparsa ieri a soli 42 anni, stasera su Rai Movie, alle 23:10, sarà proposto il suo film Dove cadono le ombre, presentato alle Giornate degli Autori della 74ª Mostra del Cinema di Venezia.
Ispirato a una storia vera, a settecento storie vere, come annuncia la frase iniziale, il film racconta il genocidio perpetrato per sessant'anni da un'associazione chiamata Pro Juventute nei confronti di duemila bambini di etnia jenisch. Questo film e le altre opere di Valentina Pedicini, regista brindisina classe 1978, My Marlboro City, Dal profondo, Era Ieri e Faith, sono lavori importanti che dimostrano uno sguardo unico e potente di un'autrice che ci ha lasciato troppo presto.
Valentina Pedicini è morta nella notte del 20 novembre 2020 dopo aver lottato contro una grave malattia. Così l'ha ricordata Donatella Palermo, produttrice di Faith, suo ultimo film: "Oggi Valentina non c'è più. Questa appena trascorsa è stata la sua ultima notte. È difficile da accettare. Penso al suo film Dal Profondo: comincia con una discesa nell'oscurità della terra, un'immagine che si fa sempre più buia e una voce di donna che dice 'Respira, respira piano, non aver paura; presto i tuoi occhi si abitueranno al buio'". "E alla fine del film una donna cammina sull'orizzonte e appare una scritta: 'E non so passare ora a nuoto la notte | ho fatto qualcosa contro la paura | mi sono seduta a scrivere | per chi vorrà sedersi'. Ecco, Valentina non ha passato la notte, ma ha scritto i suoi film. Noi possiamo sederci a guardarli e qualcosa di lei c'è ancora". Parole affettuose anche quelle di Paolo Del Brocco, amministratore delegato di Rai Cinema: "Sono molto addolorato per la scomparsa prematura di Valentina Pedicini, regista di talento che ci ha portato, con il suo ultimo delicato e potente lavoro, Faith, all'Idfa di Amsterdam e poi a Berlino, documentario prodotto da Rai Cinema che ha raccolto meritatamente tanti riconoscimenti nel mondo".
Valentina Pedicini si era diplomata in Regia presso la Zelig International School of Documentary; con "Dal Profondo"(2013) aveva vinto il Premio Solinas, il Festival di Roma, i Nastri D'Argento, entrando in cinquina ai David di Donatello. Il suo corto "Era Ieri" (2016) è stato selezionato alla Settimana Internazionale della Critica al Festival di Venezia. Dove cadono le ombre, con Elena Cotta e Federica Rosellini, è stato il suo esordio nella finzione, prodotto da Fandango e presentato alle Giornate degli Autori a Venezia 2017.