Donald Trump, assalto a Capitol Hill: le reazioni delle star da Chris Evans a Mark Ruffalo

Le reazioni all'attacco a Capitol Hill compiuto dai sostenitori di Donald Trump: da Chris Evans e Mark Ruffalo, star della Marvel ecco i commenti sui social.

La situazione negli Stati Uniti è incredibilmente tesa dopo che i fan dell'ex presidente Donald Trump hanno preso d'assalto Capitol Hill a Washington e le star del cinema e della televisione, come Chris Evans e Mark Ruffalo, stanno esprimendo il proprio disgusto e dissenso sui social, condividendo in tempo reale le proprie reazioni.

A Washington le attività di Camera e Senato sono state interrotte durante il processo di certificazione della vittoria di Joe Biden dopo che le proteste dei sostenitori di Donald Trump hanno causato caos e violenza. Proprio le parole dell'ormai ex presidente avevano scatenato l'assalto al palazzo, riuscendo a entrare negli spazi del Campidoglio mentre i politici e le persone che si trovavano all'interno sono state messe al sicuro e mentre all'esterno continuano gli scontri e si parla anche di feriti, tra cui una persona vittima di un colpo d'arma di fuoco che sarebbe in gravi condizioni.
Le star di Hollywood stanno condividendo le proprie reazioni online che proseguiranno dopo il video messaggio di Trump che ha alimentato ulteriori proteste dopo aver ribadito che le elezioni sono state rubate e che capisce il dolore dei cittadini.

Chris Evans, ex Captain America nel Marvel Cinematic Universe, si è dichiarato "senza parole" e si è chiesto cosa sarebbe accaduto se chi protesta non fosse stato bianco.

Mark Ruffalo non ha esitato a dichiarare: "Si tratta di un tentativo di colpo di stato da parte di Trump e dei suoi alleati. La colpa è totalmente di Trump e della sua amministrazione".

Josh Gad ha scritto che si tratta di una situazione non scusabile perché la minaccia di proteste e possibile violenze erano conosciute e nessuno sembra aver reagito in modo deciso.

Don Winslow ha attaccato duramente il messaggio di Donald Trump:

Sophia Bush ha accusato i repubblicani dichiarando: "Il vostro partito ha causato tutto questo". L'attrice ha usato delle definizioni ben precise: "Codardi. Traditori. Sedizionisti".

Debra Messing, star di Will & Grace, ha condiviso un video chiedendo: "Perché la polizia non sta arrestandoli? Se fossero neri gli avrebbero già sparato".

Issa Rae ha scritto attaccando Trump: "Questo "uomo" disperato e il suo stupido gregge. Imbarazzante".

Il regista Michael Moore ha espresso il proprio stupore per quanto sta accadendo a Capitol Hill, ribadendo: "Dove è la Guardia Nazionale? Dove sono i proiettili di gomma? Perché non stanno arrestando questa folla?".

L'ex star di Supernatural Misha Collins è tra le star che si meravigliano della mancata reazione tempistica della polizia ipotizzando che sia per colpa di motivi razziali, essendo protestanti bianchi. La stessa idea è stata sostenuta da Yvette Nicole Brown, che ha ricordato la reazione durante le proteste pacifiche avvenute in estate.

Alyssa Milano ha invece ricordato: "Perché le persone si sorprendono che sta accadendo? Lo abbiamo detto per mesi che stava incitando alla violenza".

L'attore Timothy Simons ha ricordato: "Ci sono dei terroristi che stanno prendendo il controllo dell'edificio del Congresso degli Stati Uniti".

Shonda Rhimes è rimasta totalmente sconvolta dalle foto che stanno arrivando da Washington.

James Mangold ha chiesto di boicottare Fox perché i Murdoch hanno contribuito a diffondere razzismo, sessismo, menzogne e a causare dei danni profondi alla nostra nazione.

Ecco altre reazioni all'assalto al Congresso USA: