Doctor Strange: la Marvel rivela che l'Antico sarà di origine celtica

In un comunicato lo studio ha affrontato le polemiche sul personaggio, mentre lo sceneggiatore ha spiegato le ragioni perché non è di origini tibetane.

La Marvel ha diffuso un comunicato ufficiale per spiegare la scelta di Tilda Swinton per il ruolo dell'Antico in Doctor Strange.
La produzione ha sottolineato che nei film dello studio si dà sempe spazio alla diversità e si cerca di allontanarsi il più possibile da ogni stereotipo, aggiungendo poi: "L'Antico è un titolo che non è di un solo personaggio ma piuttosto viene tramandato nel corso degli anni. In questo film in particolare la sua incarnazione è di origini celtiche. Siamo veramente orgogliosi che l'incredibilmente talentuosa Tilda Swinton interpreti questo personaggio unico e complesso".

Leggi il nostro commento al teaser trailer di Doctor Strange

Lo sceneggiatore C. Robert Cargill, in una recente intervista, aveva inoltre rivelato che l'origine geografica è stata individuata per evitare ogni possibile polemica politica. Se il personaggio fosse stato rappresentato come una persona del Tibet questo avrebbe potuto essere interpretato come un tentativo di legittimare lo stato tibetano, suscitando una reazione della Cina, e se avessero invece scelto un attore di origine asiatica poteva essere oggetto di critiche dal punto vista sociale. Qualsiasi scelta sarebbe stata errata, quindi si è preferito dare il ruolo a una donna di incredibile talento.