Disney, azionista critica la strategia di Kevin Feige: "Perché mi serve un film di sole donne o di soli neri"?

Il miliardario Nelson Peltz, azionista della Disney, ha sparato a zero contro le politiche improntate alla diversità della compagnia puntando il dito contro la direzione impartita allo studio.

Disney, azionista critica la strategia di Kevin Feige: 'Perché mi serve un film di sole donne o di soli neri'?

L'anno scorso, la società di investimento del miliardario Nelson Peltz, Trian Partners, ha utilizzato la sua partecipazione di 2,5 miliardi di dollari nella Disney per imporsi nel consiglio di amministrazione della società. Peltz è stato molto critico nei confronti dell'acquisizione da 71 miliardi di dollari della 21st Century Fox da parte della Disney e del debito che ne è seguito, ed è il primo a sottolineare i recenti problemi finanziari dello studio. Negli ultimi due anni, ciò si è esteso alle perdite cinematografiche e di streaming con marchi come Marvel e Pixar, che lottano per avere lo stesso impatto che avevano una volta.

The Marvels 8
The Marvels: una foto di Brie Larson e Iman Vellani

Parlando al Financial Times, Peltz - che ancora una volta sta facendo campagna per un posto nel consiglio di amministrazione e ora detiene una partecipazione di circa 3,5 miliardi di dollari - ha detto: "La Disney è stupida perché non sto cercando di licenziare l'amministratore delegato Bob Iger, voglio aiutatelo. Noi non licenziamo gli amministratori delegati."

Disney non vuole l'ingresso di Nelson Peltz e dei suoi seguaci nel consiglio d'amministrazione sostenendo che l'imprenditore non è riuscito a presentare un'unica idea strategica" su come cambiare le cose. L'insinuazione sembra essere che Peltz sia interessato solo ad aumentare i profitti per gli investitori, anche se ciò va a scapito della produzione creativa della Disney.

The Marvels su Disney+: ma è davvero il peggior film del Marvel Cinematic Universe?

Nelson Peltz spara a zero sui Disney

Nel frattempo, il padre dell'attrice Nicola Peltz non ha risparmiato le critiche sulle ultime uscite della compagnia, prendendo di mira la ricerca di diversità e la valorizzazione delle minoranze dichiarando: "Dicono che non sappiamo nulla del mondo del cinema - noi non affermiamo di saperlo - ma non credo che lo sappiano neppure loro, con cinque grandi flop dconsecutivi. Hanno perso il primo posto nell'animazione, hanno perso il primo posto posto nei film. Forse è giunto il momento di cambiare la gestione di quelle divisioni."

Tra i cambiamenti radicali agognati da Peltz c'è anche il licenziamento del CEO Marvel Kevin Feige? "Non sono pronto a dirlo, ma metto in dubbio il suo record" ha dichiarato l'uomo d'affari, mettendo in dubbio le capacità di colui che ha supervisionato un franchise da 30 miliardi di dollari da quando è stato lanciato nel 2008.

"La gente va a guardare un film per divertirsi" prosegue Peltz. "Non vanno per ricevere un messaggio. Perché devo avere una Marvel composta solo da donne? Non che io abbia qualcosa contro le donne, ma perché devo farlo? Perché non posso avere sia uomini che donne in Marvel? Perché ho bisogno di un cast tutto nero?"

Questi commenti sarebbero riferiti a The Marvels e Black Panther; quest'ultimo ha incassato oltre 1 miliardo di dollari e ha ottenuto una nomination all'Oscar. Riecheggiano molto i pensieri di Ike Perlummter sulla Marvel, il dirigente che presumibilmente aveva impedito a Kevin Feige di realizzare film incentrati su personaggi non bianchi.

Alla richiesta di commentare le osservazioni di Peltz, un portavoce della Disney ha risposto: "Questo è esattamente il motivo per cui Nelson Peltz non dovrebbe essere neanche lontanamente vicino a un'azienda guidata dalla creatività".