Dieci anni di Marvel Cinematic Universe – Il nostro omaggio agli Avengers in un supercut video

Da Iron Man ad Avengers: Infinity War. Ecco, tappa dopo tappa, film dopo film, l'evoluzione di uno dei più grandi archi narrativi mai raccontati sul grande schermo.

C'erano una volta Achille, Ettore, Zeus e Atena. Poi la mitologia è scesa dall'Olimpo ed è salita sui grattacieli di Tony Stark. Sì, perché i supereroi sono i nostri miti contemporanei, i nuovi eroi destinati ad ispirare generazioni di lettori e spettatori. Può sembrare ieri oppure un sacco tempo, ma di fatto Iron Man, uscito esattamente dieci anni fa, ha aperto la pagina di un libro destinato a non chiudersi ancora per chissà quanti altri anni.

Addentrandoci nel sempre più affollato Marvel Cinematic Universe, abbiamo scoperto poco per volta eroi di ogni tipo: eroi per caso, eroi per sbaglio, eroi per scelta, eroi nel sangue. Da Captain America a Thor, passando per Hulk, Vedova Nera e Spider-Man, ci siamo imbattuti nell'epica più emozionante, nella retorica bellica e in dilemmi shakespeariani. Sino a quando abbiamo virato verso l'ironia più scanzonata e irriverente dettata dai ritmi ribelli dei Guardiani della Galassia. Ora che tutti questi sotto-generi del cincecomic sono confluiti nel poderoso Avengers: Infinity War, noi di Movieplayer abbiamo deciso di celebrare i dieci anni del Marvel Cinematic Universe con un montaggio video realizzato da Giuseppe Grossi e Gabriele Scarcelli. Cliccate play, e non schioccate le dita. Mi raccomando.