Denis Villeneuve, dopo Dune, tornerà nel mondo della fantascienza con l'adattamento cinematografico di Incontro con Rama, scritto da Arthur C. Clarke.
Il progetto sarà prodotto da Alcon Entertainment e nel team della produzione ci saranno anche Morgan Freeman, che aveva i diritti del romanzo, e Lori McCreery.
Il libro dell'autore di 2001: Odissea nello spazio racconta quello che accade a un gruppo di esploratori che ricevono il compito di intercettare un'astronave aliena apparsa nel sistema solare. Le missioni che porteranno a termine i protagonisti in Incontro con Rama potrebbero portare al primo contatto dell'umanità con una forma di vita aliena. La storia è ambientata dopo il 2130.
I produttori Andrew Kosov e Broderick Kohnson, co-CEO di Alcon, hanno dichiarato: "Si tratta di una delle opere più intelligenti del genere. Propone così tante domande e risposte ed è un'opera attuale. Si adatta perfettamente alla sensibilità e all'amore e alla passione per la fantascienza del nostro amico e collaboratore Denis Villeneuve. Siamo inoltre felici di collaborare con Morgan e Lori, che hanno da tempo una grande passione per questa opera".
Incontro con Rama era in fase di sviluppo da quasi venti anni e David Fincher, in passato, era stato coinvolto come possibile regista.
Villeneuve, prossimamente, sarà impegnato nelle riprese del sequel di Dune e di alcuni episodi della serie prequel del film intitolata The Sisterhood.