David Lynch presenta Mulholland Drive al 10° Lucca Film Festival

Stasera Lynch riceverà il premio alla carriera prima di presentare Mulholland Drive. In mattinata la sua lezione di cinema.

Stasera il regista americano David Lynch riceverà il premio alla carriera al decimo Lucca Film Festival. La serata sarà introdotta dal professore Roy Menarini. A seguire saranno proiettati tre cortometraggi, restaurati e in anteprima italiana: Absurda (Scissors); The Alphabet e Six Figures Getting Sick (Six Times). A seguire il film cult Mulholland Drive.

Naomi Watts e Laura Harrington in una scena di Mulholland Drive
Naomi Watts e Laura Harrington in una scena di Mulholland Drive

La prima giornata del film festival inizia alle ore 11 presso la Chiesa di San Francesco con una lezione/conversazione di cinema tenuta da Lynch. Moderano Nicola Borrelli (presidente del Festival) e Alessandro Romanini (curatore della mostra dedicata al regista americano). Nell'occasione sarà anche presentato il progetto "Lucca Virtual Film Festival", in cui un gruppo di studenti, selezionati dal Ministero della scuola, ha creato delle "versioni virtuali" di alcuni ambienti di Lucca. Dalla Chiesa di San Franceschetto, a piazza Anfiteatro, ai sotterranei del baluardo San Colombano delle Mura di Lucca e molti altri spazi, all'interno dei quali è stato costruito un percorso multimediale interattivo con i videoclip musicali diretti da Lynch. Il progetto speciale è stato realizzato dal Lucca Film Festival insieme alla divisione Mondo del Ministero della Scuola della Ricerca e dell'Universita - Istituto Nazionale di Documentazione, Innovazione e Ricerca Educativa.

Leggi l'intervista a David Lynch: Un artista felice con la mente invasa da incubi.

Laura Harring e Melissa George in una scena di Mulholland drive
Laura Harring e Melissa George in una scena di Mulholland drive

Al cinema Centrale la prima giornata del film festival inizia alle ore 15.00 con la proiezione di Velluto Blu di David Lynch (1986). Alle ore 17.00 si terrà la proiezione di Zardoz di John Boorman (Regno Unito, 1974) e alle 19.00 inizia la sezione "Da MTV a YouTube: il videoclip nel nuovo millennio", selezione tematica di video musicali. All'auditorium San Micheletto la prima giornata del festival è dedicata interamente a Lynch: alle ore 17.15 la proiezione di The Elephant Man (1980) e alle 19.15 i cortometraggi DumbLand (2002); The Amputee (1974) e Lumière: Premonitions Following an Evil Deed (1995).

Durante il festival si potrà visitare la mostra "David Lynch. Lost Visions. L'indiscreto fascino dello sguardo" a Lucca fino al 9 novembre presso l'Archivio di Stato di Lucca in via Macelli 155, (da martedi a domenica negli orari 10-13; 16-20) a ingresso libero.