Danny Glover al Festival del cinema africano

L'ospite d'onore per la ricca giornata di venerdì 11 aprile è l'attore, membro della Giuria Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo.

Per il Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina, venerdì 11 aprile si presenta una giornata fitta di eventi e ospiti.
Da segnalare, nella sezione Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo, il film El Baño del Papa di Enrique Fernandez e César Ciarlone ( Spazio Oberdan, venerdì 11 aprile ore 21.15 ) presentato in diversi Festival internazionali e vincitore di numerosi premi tra cui il Premio Orizzonti al Festival de San Sebastián del 2007.

Ambientato nell' Uruguay del 1988, l' imminente visita del Papa movimenta la piccola cittadina di Melo, al confine con il Brasile. Il passaggio del Papa diventerà un' occasione unica per uscire dalla povertà

Altri due titoli interessanti all'interno del Concorso Cortometraggi africani, sono Il neige à Marrakesh del regista Hicham Alhayat e Bon Anniversaire dei registi Hichem Yacoubi e Daniel Kupferstein (Arcobaleno, Sala 1 Venerdì 11 aprile ore 14.15).

Il primo racconta la storia di due figli che, al terzo rifiuto di visto per la Svizzera, pur di accontentare il vecchio padre che sogna da sempre di poter visitare le Alpi e sciare, decidono di mentire. Lo inganneranno infatti portandolo in una stazione sciistica sull'Atlante.

Bon Anniversaire invece porta sullo schermo la storia di Walid, un arabo che vive a Parigi, ha una fidanzata francese e osserva il Ramadan. Quando la sorella va a convivere con un francese, Walid entra in crisi, si sente responsabile. Cosa racconterà ai suoi genitori?

Evento imperdibile per il pubblico del Festival sarà l'incontro prima dell'inizio delle proiezioni di Africa Unite (venerdì 11 aprile ore 18.30, Spazio Oberdan) e Poor' Boy's Game (venerdì 11 aprile ore 21.00, Spazio Oberdan) con Danny Glover, ospite del Festival in qualità di membro della Giuria Concorso Lungometraggi Finestre sul Mondo.

Gli appuntamenti del Festival Center (Casello Ovest Porta Venezia- Casa del Pane) per venerdì 11 aprile sono numerosi. Alle 15.30 si svolgerà un confronto dal titolo "I film dei tre continenti sugli schermi del mondo" che coinvolgerà le realtà europee ed americane che si occupano di distribuzione dei film dei tre continenti. L'incontro è organizzato in collaborazione con Union Latina. Alle 17.00 Mohamed Challouf preparerà il tè secondo la tradizione tunisina ed ospiterà Izza Génini, regista marocchina e autrice di numerosi documentari, presentte al Festival con Nouba d'or et de lumière. Alle 18.30, come di consueto, c'è l'appuntamento con l'Etno hour a base di pietanze argentine fornite dal Ristorante El Paso de los Toros.

Da segnalare, in concomitanza con l'aperitivo, ci sarà la performance del gruppo italo peruviano Espiritu Vivo che proporrà il repertorio d'autore del Sudamerica mescolando tradizione e modernità.