Dal 21 al 26 agosto torna il MantovaFilmFest: il programma e l'omaggio a Monica Vitti

A Mantova sei giorni, cinque schermi, oltre 30 film, 90 proiezioni, e numerosi ospiti. Il volto di Monica Vitti per l'immagine ufficiale.

Il MantovaFilmFest ritorna ​dal 21 al 26 agosto nella cittadina lombarda. Una delle prime novità della nuova edizione si concretizza nella direzione artistica affidata al regista Mimmo Calopresti.

Quest'anno il manifesto ufficiale rende omaggio a una delle più iconiche attrici della storia del cinema italiano: Monica Vitti​, immortalata in un fotogramma tratto da Modesty Blaise. La bellissima che uccide, film del 1966 diretto da Joseph Losey. L'attrice sarà la protagonista della sezione Retrospettiva, da sempre uno dei punti fermi della manifestazione, curata da Tatti Sanguineti, critico cinematografico (e non solo) che non ha bisogno di presentazioni.

Nella sua folgorante carriera, Monica Vitti è stata tra le più magnetiche figure del cinema non solo italiano: il suo fascino e il suo carisma recitativo ne fecero una delle attrici più richieste e amate, tanto dal cinema d'autore quanto dalla commedia popolare.

Il programma ufficiale, che verrà reso pubblico il giorno 3 agosto, sarà articolato in diverse sezioni. L'attenzione verso il cinema italiano rimane la protagonista indiscussa. In particolare, ci saranno i nuovi autori selezionati per il ​Concorso Opere Prime​, in cui il pubblico sarà chiamato a decretare tramite il proprio voto il film vincitore del Lauro di Virgilio: una scelta nel segno della tradizione del festival che mette al centro tutti coloro che, guardando il cinema e appassionandosi ad esso, lo rendono grande.

Non da meno sarà la Sezione dei documentari, che grazie alla riconfermata partnership con ​Mymovies ​assegnerà un premio collaterale decretato dal più diffuso e cliccato sito internet dedicato al mondo del cinema, che anche quest'anno supporta la manifestazione.
Per informazioni: www.mantovafilmfestival.com.

Il manifesto del MantovaFilmFest con Monica Vitti
Il manifesto del MantovaFilmFest con Monica Vitti

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!