Chi è la compagna di Gigi Proietti, Sagitta Alter

Ecco chi è la compagna di Gigi Proietti, Sagitta Alter, con cui il leggendario mattatore romano ha messo al mondo due figlie ed è stato assieme per più di sessanta anni.

La storica compagna di Gigi Proietti si chiama Sagitta Alter: i due sono stati insieme per ben sessanta anni, rimanendo sempre molto uniti sin dal giorno in cui si sono conosciuti. Dal loro grande amore sono nate due figlie: Carlotta e Susanna; la prima è una cantautrice e attrice e la seconda è una costumista e scenografa, con la passione per il teatro come il padre.

Gigi Proietti in una scena del film Un'estate al mare
Gigi Proietti in una scena del film Un'estate al mare

La Alter è una donna estremamente riservata e non si sa quasi niente della sua biografia oltre a ciò che la legava al mattatore romano. Sagitta, nata e cresciuta in Svezia, negli anni Sessanta si recò a Roma per motivi di lavoro: voleva fare la guida turistica.

Lei e Gigi si conobbero proprio a Roma, nel 1962, quanto lui aveva poco più di vent'anni e muoveva i primi passi nel mondo dello spettacolo. Sembrava un amore temporaneo, qualcosa di passeggero ma dopo un breve periodo di lontananza i due capirono di essere profondamente innamorati e di essere fatti l'uno per l'altra.

Io Sono Babbo Natale 7
Io sono Babbo Natale: Gigi Proietti e Marco Giallini in una scena della commedia

Sagitta decise quindi di non tornare più in Svezia e di stabilirsi a Roma per vivere con Gigi: da quel giorno i due non si sono più lasciati e hanno messo su una splendida famiglia con la nascita delle due figlie, Susanna e Carlotta. La donna è rimasta vedova a novembre 2020 quando, insieme a tutti gli italiani del mondo, ha pianto per la morte di Gigi Proietti, verificasi proprio nel giorno del suo 80esimo compleanno.