Colin Firth e Michael Winterbottom indagano su Amanda Knox

Il controverso regista inglese affronta un altro tema scottante girando una pellicola dedicata all'omicidio di Meredith Kercher. Protagonista del film sarà il talentuoso Colin Firth. Intanto, anche il network Lifetime sta realizzando un film sul giallo di Perugia.

Il regista Michael Winterbottom ha intenzione di realizzare un film ispirato all'omicidio di Meredith Kercher focalizzandosi sul personaggio di Amanda Knox, la bionda americana, coinquilina della Kercher, che è stata condannata per il delitto. Colin Firth sarebbe in trattative per recitare nel film nel ruolo di un giornalista che indaga sul fatto di cronaca. Il prolifico Winterbottom, di recente, ha scandalizzato l'opionione pubblica con il violento The Killer Inside Me, adattamento del discusso romanzo di Jim Thompson del 1952. Adesso il regista sarebbe interessato all'omicidio di Perugia che per mesi ha occupato le prime pagine della cronaca italiana e americana dando vita a un incredibile circo mediatico. Quello di Winterbottom sarà il secondo progetto che si occuperà del crimine, visto che prossimamente Lifetime trasmetterà il film tv The Amanda Knox Story, interpretato da Hayden Panettiere.

A settembre Michael Winterbottom e Colin Firth si sono recati in Italia per visitare le location del delitto e hanno trascorso molto tempo con la giornalista americana Barbie Latza Nadeau, che risiede a Roma ed è autrice di Angel Face: The True Story of Student Killer Amanda Knox, libro criticato pesantemente dalla famiglia Knox che continua a sostenere l'innocenza di Amanda. Secondo la ricostruzione degli inquirenti, la Knox - con l'aiuto dell'ex fidanzato italiano Raffaele Sollecito e dell'africano Rudy Guede - avrebbe teso una trappola a Meredith accoltellandola a morte. La giovane americana è stata condannata a ventisei anni di carcere, ma il caso rimane, purtroppo, controverso visto che i tre condannati continuano a proclamare la loro innocenza. Il 24 novembre prenderà il via il processo d'appello della Knox e di Sollecito. Riguardo alla delicata faccenda, Winterbottom ha dichiarato di non aver intenzione di parteggiare pro o contro l'innocenza di Amanda. "Il mio film non parlerà di questo e non so neppure se ci sarà un personaggio di nome di Amanda. Per adesso so solo che Colin Firth interpreterà uno scrittore o un giornalista" ha dichiarato il regista. Winterbottom ha già diretto Colin Firth nell'intimo Genova, dramma familiare ambientato in Italia.