Il grande protagonista delle nuove uscite di questo weekend è indubbiamente Harry Potter con la prima parte de I doni della morte, capitolo conclusivo della saga fantasy dedicata al maghetto più famoso del mondo. Il film di David Yates debutta un po' ovunque in Europa e negli USA - ieri è toccato all'Italia - ma oltreoceano è affiancato da un'altra uscita di minore impatto mediatico, ma sicuramente interessante come The Next Three Days, remake del thriller francese Pour Elle diretto da Paul Haggis e interpretato da un cast stellare guidato da Russell Crowe.
A proposito di Francia, oltralpe debutta un curioso tris di pellicole incentrate in maniera diversa su una scomparsa misteriosa. In No et Moi di Zabou Breitman una tredicenne che vive una realtà familiare difficile incontra una giovane di diciotto anni senza fissa dimora. Le due diventano amiche, ma poi la senzatetto sparisce nel nulla. Più virati nei toni cupi del thriller il promettente Le village des ombres di Fouad Benhammou e il mystery Magma di Pierre Vinour. Nel primo film, un gruppo di amici durante un viaggio si ritrova ad attraversare un misterioso villaggio, mentre nel secondo un uomo viene sospettato di omicidio mentre si trova ad Auvergne per un seminario.
Le uscite europee si completano con la release spagnola di Planes para mañana, intreccio di tre storie al femminile diretto da di Juana Macías e di The Way dramma on the road diretto, scritto e interpretato da Emilio Estevez nel ruolo di un padre che intraprende una missione d'amore sul tragitto che porta verso il Santuario di Santiago de Compostela. In Gran Bretagna invece è atteso il documentario Robinson in Ruins, che vanta una voce narrante d'eccezione, quella di Vanessa Redgrave.