Chadwick Boseman, Barack Obama: "Si capiva subito che era speciale"

Barack Obama e la moglie Michelle hanno ricordato la visita di Chadwick Boseman alla Casa Bianca subito dopo aver interpretato Jackie Robinson nel biopic 42.

La morte di Chadwick Boseman ha sconvolto il mondo del cinema e l'intera comunità afroamericana di cui il giovane attore era diventato un simbolo: Barack Obama, il primo Presidente di colore degli Stati Uniti, gli ha reso omaggio ricordando su Twitter la sua visita alla Casa Bianca: "si capiva subito che era speciale. Era giovane, talentuoso e nero".

Fan e colleghi dello showbiz hanno reagito alla tragica notizia della morte di Chadwick Boseman, sconfitto dopo quattro anni da un tumore al colon. L'attore di Black Panther era diventato un idolo della comunità afroamericana dopo aver interpretato il primo supereroe nero della saga cinematografica Marvel. Nel 2013 Boseman fu ospite della Casa Bianca mentre nelle sale usciva il film 42 basato sulla vita di Jackie Robinson, il primo giocatore di colore ad infrangere le barriere razziali della Major League Baseball entrando a far parte dei Brooklyn Dodgers.

Barack Obama, il primo Presidente di colore degli Stati Uniti, ha reso omaggio all'attore scomparso ricordando quella giornata trascorsa con l'attore: "Chadwick venne alla Casa Bianca per lavorare con i bambini quando interpretava Jackie Robinson. Si capiva subito che era speciale. Era giovane, talentuoso e nero; usava quel potere per dare loro degli eroi a cui fare riferimento; fare tutto mentre si soffre - che bel modo di usare i suoi anni". Barack Obama ha condiviso una foto che Chadwick Boseman pubblicò su Twitter alla fine del mandato del presidente in cui scriveva: "Grazie per il tuo servizio e per i tuoi consigli" con l'hastag ilprincipeeilpresidente.

Anche Michelle Obama ha voluto rendere il suo tributo a Chadwick Boseman: la moglie dell'ex Presidente ricorda di aver capito che la grandezza dell'attore sullo schermo era proporzionata alla sua grandezza come persona: "Ricorderò sempre quando ho visto Chadwick in 42", Barack ed io eravamo soli alla Casa Bianca, in una notte di un fine settimana con le ragazze lontane. Ero così profondamente commossa dalla crudezza e dall'emozione della storia sulla rottura delle barriere. E non molto tempo dopo, quando è venuto a incontrare i giovani nella State Dining Room, ho visto che la brillantezza di Chadwick sullo schermo era accompagnata dal calore e dalla sincerità della persona. C'è una ragione per cui ha potuto interpretare Jackie Robinson, Thurgood Marshall e King T'Challa con una profondità e un'onestà così accattivanti. Anche lui sapeva cosa significava perseverare veramente. Anche lui sapeva che la vera forza inizia dentro. E anche lui proprio come loro è un eroe per i bambini neri e per tutti i nostri bambini. Non c'è regalo migliore con cui per abbellire il nostro mondo".