Richard Linklater conquista il César 2026 come Miglior Regista, L'attachement è il Miglior Film

La 51esima edizione dei premi cinematografici francesi si è conclusa con qualche vittoria a sorpresa, mentre Una battaglia dopo l'altra ha conquistato un altro importante riconoscimento.

Una foto di Nouvelle Vague

La 51esima edizione dei premi Cesar si è conclusa con la vittoria di L'attachement - la tenerezza come Miglior Film e di Richard Linklater che è stato proclamato Miglior Regista grazie al lavoro compiuto con Nouvelle Vague.
I prestigiosi riconoscimenti francesi sono stati assegnati nella prestigiosa cornice del teatro Olympia a Parigi.

Tra i premi anche quello alla carriera assegnato a Jim Carrey

L'Attachement - La tenerezza, diretto da Carine Tardieu, era stato presentato in anteprima alla Mostra del Cinema di Venezia e ha come star Valeria Bruni Tedeschi e Pio Marmai. Il film, di cui potete leggere la nostra recensione, ha conquistato anche i riconoscimenti come Migliore sceneggiatura non originale, essendo un adattamento del romanzo L'intimité scritto da Alice Ferney, e come Migliore Attrice non protagonista grazie all'interpretazione di Vimala Pons.

Nouvelle Vague ha invece conquistato i riconoscimenti come Migliore fotografia grazie al lavoro compiuto da David Chambille, Migliori Costumi grazie a Pascaline Chavanne, e Miglior Montaggio assegnato a Catherine Schwartz.

Una battaglia dopo l'altra di Paul Thomas Anderson è stato proclamato Miglior Film Internazionale e continua così la sua corsa verso gli Oscar.

Una battaglia dopo l'altra e il magistrale inseguimento che cita i più grandi Una battaglia dopo l'altra e il magistrale inseguimento che cita i più grandi

Jim Carrey, che ha ricevuto il premio alla carriera, ha compiuto un discorso in francese ricordando le origini della sua famiglia, considerando che il suo antenato Marc-Francois Carré era nato a Saint Malo, in Francia, prima di trasferirsi in Canada.

L'attore ha sottolineato: "Come attore, ogni personaggio che interpreti è come argilla nelle mani dello scultore, che puoi plasmare secondo i desideri del tuo cuore. Quanto sono stato fortunato a condividere quest'arte con così tante persone che mi hanno davvero aperto il loro cuore".

Tutti i vincitori dei César 2026

Ecco la lista di tutti i vincitori della cinquantunesima edizione dei premi César.

  • Migliore Film - L'attachement
  • Migliore Regista - Richard Linklater - Nouvelle Vague
  • Migliore Attrice Protagonista - Léa Drucker "Case 137"
  • Migliore Attore Protagonista - Laurent Lafitte "The Richest Woman in the World"
  • Migliore Attrice Non Protagonista - Vimala Pons "L'attachement"
  • Migliore Attore Non Protagonista - Pierre Lottin "The Stranger"
  • Migliore Attrice Emergente - Nadia Mellitl "La Petite Dernière"
  • Migliore Attore Emergente - Théodore Pellerin "Nino"
  • Migliore Sceneggiatura Originale - Franck Dubosc, Sarah Kaminsky "Un Ours Dans le Jura"
  • Migliore Sceneggiatura Non Originale - Carine Tarleu, Raphaelle Moussafir, Agnès Feuvre "L'attachement"
  • Migliore Film Animato - Arco
  • Migliore Documentario - "Le Chant des Forets"
  • Migliore Film Internazionale - Una Battaglia dopo l'altra
  • Migliore Colonna Sonora - Arnaud Toulon "Arco"
  • Migliore Sonoro - "Le Chant des Forets"
  • Migliore Fotografia - "Nouvelle Vague"
  • Migliore Montaggio - "Nouvelle Vague"
  • Migliori Costumi - "Nouvelle Vague"
  • Migliori Scenografie - Catherine Cosme "L'inconnu de la Grande Arche"
  • Migliori Effetti Visivi - "The Great Arch", Lise Fischer
  • Migliore opera prima - "Nino" di Pauline Loqués