Cannes 2021: a Marco Bellocchio Palma d'Oro alla carriera, in anteprima il documentario Marx può aspettare

Il regista italiano Marco Bellocchio, Palma d'Oro alla carriera di Cannes 2021, presenterà il suo nuovo lungometraggio nella sezione Premiere di Cannes, venerdì 16 luglio, dopo aver incontrato il pubblico la sera precedente al "Rendez-vous with...".

Marco Bellocchio riceverà la Palma d'Oro alla carriera a Cannes 2021 e presenterà un nuovo lavoro, un documentario dall'enigmatico titolo Marx può aspettare.

Marco Bellocchio al lavoro sul set di Sangue del mio sangue
Marco Bellocchio al lavoro sul set di Sangue del mio sangue

Marx può aspettare è un documentario personale profondamente commovente e doloroso che Marco Bellocchio presenterà in Selezione Ufficiale a Cannes. Attraverso questo film, il cineasta italiano cerca di capire, in retrospettiva, il suicidio del fratello gemello avvenuto all'età di 29 anni. Una tragedia familiare da cui non si è mai veramente ripreso, divenuta fonte di sensi di colpa e di ispirazione. Mescolando estratti dei suoi film e conversazioni con persone a lui vicine, Bellocchio indaga su questa figura fraterna che non smette mai di ossessionare la sua filmografia.

Pierre Lescure, presidente del Festival di Cannes, saluta il premio alla carriera a Marco Bellocchio dichiarando: "Marco ha sempre messo in discussione le istituzioni, le tradizioni, la storia personale e collettiva. In ciascuna delle sue opere, quasi involontariamente, o almeno nel modo più naturale possibile, rivoluziona l'ordine costituito". Thierry Frémaux, Delegato Generale, aggiunge: "Siamo orgogliosi di dare un riconoscimento a Marco Bellocchio, uno dei grandi maestri del cinema italiano dopo 56 anni di affascinante lavoro, che arriva dopo il premio assegnato ai suoi amici registi Bernardo Bertolucci, Manoel de Oliveira e Agnès Varda. È un regista, un autore e un poeta. Onorarlo con la Palma d'oro onoraria è una scelta ovvia per tutti coloro che ammirano il suo lavoro".

Cannes 2021: il manifesto ufficiale è un omaggio a Spike Lee