Al Festival di Cannes 2019 è arrivato il momento dei premi e i critici internazionali hanno espresso le proprie preferenze dimostrando il proprio apprezzamento nei confronti di The Lighthouse con Robert Pattinson e Willem Dafoe e It Must Be Heaven di Elia Sulemain.
I riconoscimenti hanno anticipato di poche ore quelli assegnati dalla giuria ufficiale di questa annata.
I giurati membri della Fipresci hanno infatti annunciato che il Miglior film in concorso è stato It Must Be Heaven diretto da Elia Suleiman, presentato proprio in chiusura di questa settantaduesima edizione.
Nella sezione Un Certain Regard si è invece distinto Beanpole del regista Kantemir Balagov.
The Lighthouse è stato il trionfatore tra i titoli presentati alla Quinzaine des Réalisateurs.
Suleiman ha raccontato in modo leggero e comico i suoi viaggi in giro per il mondo dopo aver lasciato la sua patria, la Palestina, riflettendo così sull'assurdità e sulla violenza che contraddistingue la terra in cui è cresciuto.
The Lighthouse vede invece protagonisti Robert Pattinson e Willem Dafoe nel ruolo di due guardiani del faro sull'orlo della follia, la regia è di Robert Eggers.
The Lighthouse, la recensione: la follia e la paura dell'ignoto per Robert Eggers
Beanpole del russo Balagov racconta infine la storia di due donne che cercano di ricostruire le peoprie vite nella Leningrado del 1945, alle prese con una società che soffre delle conseguenze della guerra.
A Hidden Life di Terrence Malick, inoltre, ha vinto il premio della Giuria Ecumenica.