La vita nascosta - Hidden Life 2019

4.5/5
4.1/5
Locandina di A Hidden Life

La vita nascosta - Hidden Life è un film di genere Drammatico, Guerra del 2019 diretto da Terrence Malick con August Diehl e Valerie Pachner. Durata: 180 min. Distribuito in Italia da Walt Disney Studios Motion Pictures Italia. Paese di produzione: Germania, USA.

Trama

La trama di La vita nascosta - Hidden Life (2019). Durante la Seconda Guerra Mondiale l'obiettore di coscienza austriaco Franz Jägerstätter fu condannato a morte per essersi rifiutato di combattere. In seguito l'uomo fu fatto santo dalla Chiesa Cattolica.

Franz Jägerstätter è un contadino austriaco. Nato e cresciuto nel villaggio di Radegund, è adesso sposato con Franziska ed è padre di tre figlie. Franz è impegnato nella coltivazione delle sue terre ed è ben integrato nella comunità locale. Quando divampa il conflitto mondiale e il proprio Paese è ormai sottoposto alla dominazione nazista, Franz viene chiamato al servizio di leva obbligatorio, il quale lo costringe ad abbandonare campagna e famiglia. Dopo la resa della Francia, Franz viene rimandato a casa. Sua madre e la cognata Rosie vanno a vivere con lui e la moglie, e le cose sembrano procedere normalmente ancora una volta. Ma il conflitto si espande verso il Nord Europa e il Reich ha nuovamente bisogno di serrare le fila.

Il primo requisito che viene richiesto a un nuovo soldato è quello di giurare fedeltà ad Adolf Hitler e al Terzo Reich. Nonostante le insistenze di chi lo circonda, a cominciare dai commilitoni e dai superiori, Franz rifiuta di aderire all’obbedienza al folle dittatore. La sua decisione porterà a delle conseguenze prevedibili, a partire dall'ostracismo della comunità circostante nei suoi confronti. La paura delle ripercussioni di Hitler spinge le persone un tempo gentili e amorevoli a voltargli le spalle. Consapevole del destino a cui potrebbe andare incontro, Franz si aggrappa al sostegno della moglie nel sopportare l’inevitabile prigionia, mentre attende un processo che appare già scritto…

Recensione

Il veleno e il suo antidoto. La malattia e la sua cura. Immagini di repertorio in bianco e nero raccontano le geometriche parate naziste: devozione, delirio collettivo, buio della ragione. Subito dopo siamo altrove, catapultati nella quiete verdeggiante di un villaggio sperduto tra le montagne dell'Austria: luce, ossigeno, pace. Binari paralleli che non si incontrano mai, eppure si intrecciano per 180 minuti. Apriamo questa recensione di A Hidden Life rievocando le prime sequenze che aprono il nuovo, meraviglioso film di Terrence Malick. Un contrasto violento tra morte e vita che attraversa tutte le tre ore di cui è composto ...

Leggi la recensione completa di La vita nascosta - Hidden Life (4.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La delicatezza e la potenza delle immagini, girate con grande maestria da un ispirato Terrence Malick.
  • Le interpretazioni intense e dolenti dei due attori protagonisti.
  • La capacità di trattare il tema dell'Olocausto senza retorica e con tatto inedito.
  • Il ritorno a un cinema più narrativo, strutturato e meno astratto.

Cosa non va

  • I detrattori di Malick potrebbero storcere il naso davanti a un minutaggio alquanto corposo e (forse per loro) proibitivo.

Cast

August Diehl August Diehl Franz Jägerstätter
Valerie Pachner Franziska Jägerstätter
Michael Nyqvist Michael Nyqvist Vescovo Joseph Fliessen
Matthias Schoenaerts Matthias Schoenaerts Herder
Jürgen Prochnow Jürgen Prochnow Maggiore Schlegel
Bruno Ganz Bruno Ganz Giudice Lueben
Alexander Fehling Alexander Fehling Fredrich Feldmann
Ulrich Matthes Ulrich Matthes Lorenz Schwaninger
Karl Markovics Karl Markovics Maggiore
Franz Rogowski Waldlan

Vai al cast completo di La vita nascosta - Hidden Life

Accoglienza

Attualmente La vita nascosta - Hidden Life ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

Premi e nomination

I premi vinti da La vita nascosta - Hidden Life e le nomination:

Cannes Film Festival (2019)
1 nomination, 1 premio vinto

Altri 1 premi

Critica

La vita nascosta - Hidden Life è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 76 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 7.2 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli