Cannes 2012: Tim Roth presidente di Un Certain Regard

L'attore inglese presiederà la giuria della sezione del Festival di Cannes che sarà chiamata a selezionare un vincitore tra venti interessanti pellicole.

L'attore e regista inglese Tim Roth presiederà la giuria di Un Certain Regard, sezione del Festival di Cannes che vedrà in competizione venti pellicole, i cui titoli verranno annunciati durante la conferenza stampa del 19 aprile insieme a quelli della selezione ufficiale. Roth ha inaugurato la sua ricca carriera in televisione prima di approdare al cinema nel 1984 con Vendetta, diretto da Stephen Frears. Tim Roth è approdato la prima volta a Cannes con Le iene e Pulp Fiction di Quentin Tarantino, vincitore della Palma d'Oro nel 1994. Nel 1995 conquista una nomination all'Oscar per Rob Roy, diretto da Michael Caton-Jones. Tim Roth ha diretto il suo primo film nel 1999, Zona di guerra, presentato a Cannes, Sundance e Toronto. E' apparso in The new world - Il nuovo mondo di Terrence Malick, Non bussare alla mia porta di Wim Wenders, Il pianeta delle scimmie di Tim Burton, il cupo Funny Games di Haneke e Tutti dicono I love you, commedia sentimentale diretta da Woody Allen. Per la tv ha recitato nella serie tv di successo Lie to Me.

Tim Roth presiederà una giuria formata da artisti, giornalisti e registi che verrà annunciata nei prossimi giorni e sarà chiamata a selezionare il vincitore della sezione Un Certain Regard.