Il viaggio di Walt White, alias Mr. Heisenberg, sta per concludersi: il professore di chimica è ormai agli sgoccioli e dal 21 settembre alle 22.00 su AXN (120 Sky) arrivano gli ultimi otto episodi di Breaking Bad che racconteranno il finale della serie più amata dalla critica. La cult series creata da Vince Gilligan continua a mietere record: è stata inclusa nel Guinnes dei Primati del 2014 come TV show che ha ricevuto il maggior numero di critiche entusiaste dagli addetti ai lavori (99%), l'ultimo episodio andato in onda negli States (Ozymandias) ha battuto tutti i record di ascolto del serial stabiliti nelle stagioni precedenti, e il pubblico è praticamente sull'orlo di un esaurimento nervoso ogni volta che i titoli di coda scorrono sullo schermo. Per coloro che vivono in lande deserte lontano dalla civiltà, Breaking Bad racconta la storia di Walter White (Bryan Cranston) frustrato professore di chimica in un liceo del New Messico che, dopo aver scoperto di essere afflitto da una grave forma di cancro ai polmoni, decide di darsi alla produzione di metanfetamine in modo da garantire una sicurezza economica alla sua famiglia al momento della sua dipartita. Quella che nasce come un'esigenza dovuta a una situazione disperata, diventa ben presto tutt'altro e Walt si trasforma in Mr. Heisenberg, un noto e temuto signore della droga, un uomo senza scrupoli che non esita a uccidere, ricattare e terrorizzare il prossimo pur di raggiungere i suoi obiettivi. "Breaking Bad è un prodotto a cui teniamo molto e che siamo fieri di avere portato in Italia fin dalla prima stagione. E' la serie che più rappresenta la grande qualità della nuova stagione del network AXN, mai come quest'anno ricca di prime visioni assolute in HD. Continueremo ad investire su grandi esclusive per garantire sempre più valore aggiunto al nostro pubblico e ai nostri partner pubblicitari" commenta Kate Marsh, SVP Western Europe, International Networks, Sony Pictures Television.
Oltre ad essersi guadagnata un posto nel Guinness, la serie ha ricevuto 13 candidature agli Emmy Awards che si terranno il prossimo 22 settembre al Nokia Theatre di Los Angeles. I motivi di questo successo sono tanti, uno tra tutti è la cura maniacale del dettaglio e l'originalità degli scripts, sempre sorprendenti, che rendono divorante l'attesa della conclusione dello show. Come andrà a finire? Perché le conclusioni possibili sono ancora tante e le scelte definitive da prendere ancora tutte da decidersi. Non a caso il pay-off scelto da AXN per l'atto finale di questo show recita "A volte una fine non basta", strizzando l'occhio al suo pubblico che non sa cosa aspettarsi dal finale di stagione, se non sicuramente un colpo di scena, l'ultimo. AXN celebra la conclusione della serie con una campagna tutta dedicata ai fan dello show, con attività on air ed online. La campagna on air è composta da una fase teaser in cui è stato trasmesso per tutto il mese di agosto un promo da 20" realizzato in grafica con chiari rimandi all'iconografia classica della serie - il deserto del New Mexico, il caravan laboratorio e l'immancabile cappello di Walt - il promo, la cui realizzazione è stata curata internamente, è stato selezionato come Hot Spot del giorno dal Promax. Da settembre invece è on air la campagna di lancio con un promo da 30" che esplode la creatività teaser, mostrando scene chiave dello show che lentamente vengono coperte da terra e detriti, come se venissero seppellite nel deserto, stuzzicando ancora la curiosità dei fan sul finale. I promo sono stati pianificati in cross promotion sul network AXN e sui canali SKY. Per quanto riguarda la campagna online si sono privilegiati i formati video, data l'intensità del promo realizzato, con formati pre-roll su gazzetta.it, floptv.it, popcorntv.it e sui circuiti Smartclip e Xaxis, unitamente a formati impattanti come la domination della sezione sport di repubblica.it e bestmovie.it. I social network in questo caso sono stati un media privilegiato, volendo parlare proprio a chi lo show lo conosce e lo ama, è stato creato ad hoc un piano editoriale su Facebook e Twitter che accompagnasse il pubblico nel percorso conclusivo della serie, inoltre durante la messa in onda degli episodi è prevista l'attività di live social TV. Su Facebook è stata realizzata una pagina canvass dedicata a Breaking Bad dove i "BBaddicted" possono trovare contenuti esclusivi sulla serie, come le cover per personalizzare la propria immagine profilo, immagini e video in anteprima e dove si possono intrattenere con Double Face, il gioco originale che ironizza sulla doppia faccia di Walt, invitando gli utenti a creare un proprio doppio. I contenuti speciali sono disponibili a questi link: "Il percorso umano", "Iconografia di una serie culto" e "Il tributo dei fan".Breaking Bad: gli attesissimi ultimi episodi su AXN
La serie da Guinnes dei Primati sta per giungere al termine e dal 21 settembre andranno in onda gli ultimi otto episodi in esclusiva su SKY.