Ai Gotham Awards dello scorso fine settimana, Timothée Chalamet ha descritto i cinque anni di preparazione per il suo ruolo di Bob Dylan in A Complete Unknown come "la più grande educazione che un giovane artista possa ricevere".
Ora, il leggendario Dylan ha condiviso il suo pensiero sul film in un post enigmatico su X (ex Twitter), rilasciando una valutazione sorprendentemente positiva ma, come sempre, avvolta nel suo tipico mistero.
"Timmy è un attore brillante, quindi sono sicuro che sarà assolutamente credibile nei miei panni. O un me più giovane. O un altro me stesso", ha scritto Dylan, con il suo usuale tono ironico e sfuggente.
A seguire, ha aggiunto: "Il film è tratto da Dylan Goes Electric di Elijah Wald, un libro del 2015. È una narrazione fantastica degli eventi dei primi anni '60 che portarono al famoso fiasco di Newport. Dopo aver visto il film, leggete il libro".
A Complete Unknown, Bob Dylan ha aiutato James Mangold: "Ho uno script con tutti i suoi appunti"
Tutti i dettagli del film
Le prime reazioni alla performance di Chalamet sono state entusiastiche, tanto da definirla "la performance dell'anno". L'industria cinematografica sembra essere d'accordo, visto che Chalamet e il regista James Mangold hanno ricevuto il Visionary Tribute ai Gotham Awards, e Chalamet riceverà a gennaio il Chairman's Award al Palm Springs Film Festival 2025.
A Complete Unknown, scritto dallo stesso Mangold insieme a Jay Cocks, segue gli anni formativi di Dylan a New York e il suo clamoroso cambiamento musicale, culminato con l'uso della chitarra elettrica al Newport Folk Festival del 1965. Il titolo del film prende spunto dal celebre brano Like a Rolling Stone, simbolo della sua transizione dal folk al rock.
Mangold ha descritto il Dylan del film come "un vagabondo che arriva dal Minnesota con un nome nuovo e una visione nuova della vita", un personaggio che scuote le fondamenta della scena folk dell'epoca. Dylan stesso ha contribuito alla sceneggiatura, offrendo suggerimenti cruciali e partecipando a numerosi incontri con il regista.
Nel film, accanto a Chalamet, figurano Elle Fanning nei panni di Sylvie Russo, Monica Barbaro come Joan Baez, Edward Norton nel ruolo di Pete Seeger, Boyd Holbrook in quello di Johnny Cash e molti altri, completando un cast di talento che promette di fare giustizia alla leggendaria carriera del "completo sconosciuto" di Newport.