Black Mass, a Venezia arriva il gangster Johnny Depp

Presentato fuori concorso, il film di Scott Cooper è uno dei più attesi di questa edizione della Mostra. Tra i film di oggi anche Francofonia di Sokurov.

E' una delle star più attese della 72esima edizione della Mostra di Venezia - anzi forse, la più attesa, considerato che Robert Pattinson ha dato forfait - e i fan non fanno che parlarne da giorni. Johnny Depp oggi sarà a Venezia per presentare Black Mass - L'ultimo gangster, il film di Scott Cooper che lo vede nei panni di Whitey Bulger, famigerato gangster della mala che fu catturato quattro anni fa dall'FBI che lo cercava da tempo per diversi reati. Accanto a Depp - ancora una volta irriconoscibile - nel cast della pellicola ci sono Kevin Bacon, Joel Edgerton e Benedict Cumberbatch, che non sarà a Venezia perché impegnato a teatro.

Depp ha appena finito di girare il quinto capitolo dei Pirati dei Caraibi, e si è lasciato alle spalle (si spera) un periodo piuttosto tumultuoso sul versante professionale e sentimentale. Chissà che Black Mass (che uscirà in Italia ad ottobre) e il ritorno al ruolo di Jack Sparrow non contribuiscano a riportare la sua carriera in carreggiata.

Tra gli altri film presentati in cartellone oggi a Venezia, l'ultimo lavoro di Aleksandr Sokurov, Francofonia, che il regista porta al Lido a quattro anni dal Leone d'Oro vinto per Faust. Un film decisamente non convenzionale, incentrato sull'incontro che si tenne nel 1943 tra il capo dell'amministrazione nazista e il direttore del Louvre (che tra l'altro è tra i produttori del film) durante il quale si decisero le sorti dell'Arte.

Francofonia: una bella immagine del film scritto e diretto da Aleksandr Sokurov
Francofonia: una bella immagine del film scritto e diretto da Aleksandr Sokurov