Ballando con le stelle 2023 si prepara al debutto, stasera su Rai 1 dalle 20:35. Il dance show più amato dal pubblico televisivo italiano, condotto da Milly Carlucci, affiancata come sempre da Paolo Belli, giunge quest'anno alla sua diciottesima edizione. Dal 2005, infatti, continua a diffondere la passione per il ballo e le sue innumerevoli discipline anche nel mondo, catturando sempre più l'attenzione del pubblico.
Le coppie in gara
Anche per questa edizione, Milly Carlucci, anche direttrice artistica dello show, ha annunciato una sorprendente squadra di vip, pronta a sfidarsi sulla pista da ballo del sabato sera. Queste le coppie che il pubblico vedrà ballare da oggi, sabato 21 ottobre:
-
Lino Banfi - Alessandra Tripoli
-
Sara Croce - Luca Favilla
-
Antonio Caprarica - Maria Ermachkova
-
Rosanna Lambertucci - Simone Casula
-
Teo Mammucari - Anastasia Kuzmina
-
Carlotta Mantovan - Moreno Porcu
-
Paola Perego - Angelo Madonia
-
Lorenzo Tano - Lucrezia Lando
-
Giovanni Terzi - Giada Lini
-
Ricky Tognazzi - Tove Villfor
-
Simona Ventura - Samuel Peron
-
Wanda Nara - Pasquale La Rocca
Come ogni anno, una coppia al termine della puntata, potrebbe essere eliminata, ma tutte, a distanza di qualche settimana, avranno la possibilità di rientrare in gara, a condizione però di continuare a studiare con impegno e costanza.
La giuria
Stessa composizione, invece, per la giuria di Ballando con le stelle 2023: pronti ad alzare le palette saranno Guillermo Mariotto, Fabio Canino, Ivan Zazzaroni, la capitana Carolyn Smith e Selvaggia Lucarelli. Immancabile la presenza fissa di Alberto Matano, conduttore di Vita in Diretta.
A bordo pista, altra conferma, la giuria popolare: al fianco di Rossella Erra torneranno i volti amatissimi di Simone Di Pasquale e Sara Di Vaira, sempre nella veste di 'tribuni del popolo', che avranno la possibilità di contestare le votazioni e in una fase della gara di smentirle premiando qualcuno dei concorrenti "penalizzati".
Il giudizio finale su eliminazioni e promozioni, tuttavia, spetterà sempre al pubblico da casa che avrà la possibilità di partecipare alla gara votando le proprie coppie preferite direttamente sui social network, dai profili ufficiali di Ballando con le stelle.
Ospiti della prima puntata
Il primo ballerino per una notte dell'edizione 2023 è Andrea Antonello, un ragazzo autistico di trent'anni: ad accompagnarlo in questa speciale avventura che lo vedrà cimentarsi in una performance sulle note di "Vent'Anni" di Massimo Ranieri, sarà il padre Franco, che racconterà la sua storia fatta di resilienza, di determinazione ma soprattutto di tanto amore. Il veicolo, nel vero senso della parola, di questo suo amore si chiama motocicletta. Attraverso la sua passione per le due ruote, infatti, Franco è riuscito a creare una relazione profonda, un rapporto empatico con il figlio Andrea, e insieme sono saliti su una moto e hanno fatto il giro del mondo: 6.200 km, attraverso l'India da Nuova Dehli a Mumbai e fino a Calcutta. Ma hanno anche attraversato, sempre in moto, gli Stati Uniti e sono arrivati in Brasile. E ancora altri viaggi fra l'Italia, il Marocco, la Grecia e Capo Nord. Alla loro storia è ispirato il film Tutto il mio folle amore, diretto da Gabriele Salvatores, con Claudio Santamaria, Valeria Golino, Diego Abatantuono.
Per Franco, Antonello è diventata una missione, quella di fare qualcosa per i ragazzi autistici e "Ballando con le stelle" ha deciso di portare sul palcoscenico una storia che attraverso la forza dell'amore abbatte barriere e pregiudizi .