Arteteca, il significato del nome dei comici di Finalmente sposi

Ecco che cosa significa Arteteca, il nome dei comici di Finalmente sposi, un film del 2018 diretto da Lello Arena, con protagonisti Enzo Iuppariello e Monica Lima.

Ecco che cosa significa il del nome dei due comici protagonisti di Finalmente sposi, Arteteca: la parola si riferisce ad una malattia molto comune al giorno d'oggi, l'ansia, l'agitazione che ci porta a muoverci in continuazione e non stare mai fermi, proprio come fanno i bambini più dinamici e vivaci.

Finalmente sposi: Monica Lima in una scena del film
Finalmente sposi: Monica Lima in una scena del film

Gli italiani hanno sentito per la prima volta questo termine tramite l'omonimo duo comico, divenuto celebre grazie al programma Made in Sud, ma i napoletani sanno che non è una loro invenzione e sono in grado di fornire un'ulteriore spiegazione al significato della parola arteteca.

Le origini di questo concetto sono molto antiche e sono nascoste nell'etimologia della parola stessa: Arteteca, infatti, deriva dal latino "arthritica", una malattia molto diffusa nei tempi antichi che, fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale, si manifestava attraverso una febbre reumatica.

Finalmente sposi: Enzo Iuppariello e Monica Lima in un'immagine tratta dal film
Finalmente sposi: Enzo Iuppariello e Monica Lima in un'immagine tratta dal film

La diffusione della cosiddetta febbre reumatica, oggi è stata molto limitata grazie all'uso di antibiotici ma in passato, andando a colpire le articolazioni, portava il malato a compiere gesti involontari, irregolari e ripetuti, sintomi identificati con il ballo di San Vito.